Formazione 17/04/2014

Cooperare per una vera sicurezza alimentare e la massima trasparenza nell'agroalimentare

Tra gli interventi da non perdere il prossimo 12 maggio a Roma, il contributo della DG SANCO - Direzione generale salute dei consumatori di Bruxelles, oltre alle informazioni e riflessioni portate da alti magistrati, tra cui il pm Natalini, veterinari, avvocati ed esperti nella attività di investigazione


Il 12 maggio a Roma prende avvio una tre giorni dedicata alla lotta contro le frodi agro-alimentari. Ad aprire i lavori l’intervento di una delegazione della DG SANCO, sulle tematiche relative “gli strumenti per l’assistenza e la Cooperazione amministrativa degli Stati membri”.

Il dott. Vincenzo Pacileo della Procura della Repubblica di Torino, affronterà inoltre le tematiche inerenti le attività di vigilanza e controllo svolte dai Consorzi di Tutela e dagli Organismi di certificazione e le possibili interazioni dei vari organismi di indagine, pubblici e privati nella tutela dei prodotti, dei marchi e del Made in Italy in genere.

A tal riguardo il P.M. dott. Natalini della Procura di Siena, impegnato in scottanti inchieste nel settore, esporrà i più recenti sviluppi investigativi e giurisprudenziali in materia di responsabilità amministrativa da reato agro-alimentare ai sensi del D.lgs. 231/2001 per i Consorzi di Tutela, gli Organismi di Controllo e gli enti privi di personalità giuridica.

Durante l’evento, altri magistrati, veterinari, avvocati ed esperti nella attività di investigazione nel settore agro-alimentare, si susseguiranno nell’analisi delle metodiche operative e delle tecniche di indagine sulla sicurezza alimentare, il monitoraggio delle importazioni clandestine e le garanzie sulla qualità dei prodotti e dei vini, anche a Indicazione Geografica Protetta.

Seguirà la Tavola Rotonda: “La prevenzione e la repressione dell’agro-pirateria: dal dire al fare”, moderato da Enrica Majo, giornalista di Speciale TG 1 e autrice del programma “Sai cosa mangi”

Scarica il nuovo programma e il modulo di iscrizione all’evento dal sito www.irvea.org 

di C. S.