Economia 15/06/2018

Le birre speciali conquistano la Grande Distribuzione

Il giro d'affari ammonta ormai a 1,6 miliardi di euro, con una fortissima crescita delle birre speciali che nella Grande Distribuzione in sette anni sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore


Arriva l'estate e per tanti è tempo di birra, anche se il consumo di questa bevanda si è destagionalizzato ormai secondo i dati del Rapporto "Dalla birra alle birre. L'era del drink different", realizzato da Althesys per conto della Fondazione Birra Moretti.

Sempre più la birra è affare, si può ben dire, della Grande Distribuzione.

La ricerca Althesys conferma che la tendenza birra conquista le case degli italiani grazie alla grande distribuzione, il cui peso è cresciuto del +40% in 20 anni. Oggi il 58,8% della birra si vende nei supermercati e ipermercati. Le birre speciali rappresentano un mercato maturo che pesa 1,5 milioni di ettolitri e vale 466 milioni di euro (il 28,2% a valore).

Le birre sono un settore in grande salute: a fronte di un +3,2% (dal 2014 al 2017) complessivo del settore alimentare, le birre hanno registrato un +18%. Nel 2017 la birra venduta nella Gdo (il 58,8% del totale) ammonta a 9,2 milioni di ettolitri e a 1,6 miliardi di euro di ricavi (+19,8% in quantità e +31,8% a valore rispetto al 2010). È la fotografia del settore birrario italiano diffusa dall'Osservatorio Birra.

Buona parte del merito di questa accelerazione è delle birre cosiddette speciali, categoria che racchiude prodotti molto diversi tra loro per tecnica di produzione, gradazione alcolica o tipologia di fermentazione. Dal 2010 al 2017 le birre speciali nella grande distribuzione sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore.

Anche le lager, però, crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore), a sottolineare una fase molto positiva che riguarda l'intero comparto.

di T N