Economia 20/04/2018

Il boom del vino biologico, non più solo moda

Il fatturato del comparto vitivinicolo biologico è stabilmente in crescita, più di 21 milioni di euro nella GDO nel solo mese di febbraio. Il 41% degli italiani tra i 18 e i 65 anni ha consumato, in almeno una occasione, un vino a marchio bio


Cresce, in Italia, la passione per il vino biologico. E' quanto emerge dal 'Wine Monitor' di Nomisma secondo cui, alla fine di febbraio 2018, il 41% dei concittadini tra i 18 e i 65 anni ha consumato, in almeno una occasione un vino a marchio bio: nel 2013 il consumo coinvolgeva solo il 2% della popolazione mentre i vigneti biologici sono cresciuti del 175% negli ultimi 10 anni.

Le vendite di vino bio, spiega l'istituto di ricerca, hanno raggiunto a febbraio i 21,6 milioni di euro nella sola distribuzione organizzata registrando un incremento dell'88% rispetto allo stesso periodo del 2017, a fronte di un più tiepido +3% delle vendite di vino in generale. Balzo in avanti anche sulla quota di mercato del vino bio che oggi pesa per l'1,2% contro lo 0,7% nel 2017.

L'Abruzzo spicca come prima regione d'Italia per vendite di vino bio nella grande distribuzione, sfiorando quota 4 milioni di euro (+38% rispetto all'anno precedente), seguito da Veneto, Toscana e Sicilia con vendite superiori i 3 milioni di euro.

Il vino rosso è ancora la tipologia di vino bio preferita dai consumatori italiani (49% delle vendite nella grande distribuzione, con un aumento delle vendite a valore del 72% rispetto al 2017) mentre i vini bianchi crescono in maniera più significativa (+151%).

L'interesse per il vino bio, osserva Nomisma, emerge chiaramente anche da quanto si legge sui social media come Twitter e Instagram: il numero di commenti con argomento 'vino bio' sono cresciuti nel complesso dei due canali del 20% solo nell'ultimo anno.

di C. S.