Economia 17/07/2017

Flexible Plastic e Pet domineranno il mercato almeno fino al 2020


Sarà l’acqua in bottiglia a far registrare la più alta crescita in volume al 2020 (+55 miliardi di unità) tra i prodotti confezionati. Gli incrementi saranno concentrati soprattutto in 5 regioni: Asia Pacifico (+46,7%), Europa occidentale (+10%), Nord America (+12,3%), Europa Orientale (+2,3%), Medio Oriente e Africa (+6%), trainando la produzione di bottiglie in PET che si classificano al secondo posto tra i materiali a maggior crescita con un tasso previsto del 5% (in volume +67 miliardi di unità). Al primo posto invece si posiziona il flexible plastic che otterrà le migliori performance in volume soprattutto in Asia Pacifico (+92 miliardi di unità), Europa Occidentale e Medio Oriente & Africa entrambi a + 12 miliardi di unità.

Sono queste alcune delle evidenze presenti nello studio Global Packaging Trends 2017, realizzato da Euromonitor International in collaborazione con le principali associazioni di categoria internazionali (APPMA, PPMA, PMMI e UCIMA), e che mette in luce le opportunità di crescita globale del packaging nel periodo 2015-2020.

Lo studio analizza anche le principali tendenze in atto in 80 economie mondiali, e prevede il consolidamento di una maggiore consapevolezza dei consumatori per il benessere, una forte influenza del riciclo e delle problematiche ambientali nei mercati maturi e un impatto delle questioni macroeconomiche sulla scelta del packaging.

Le stesse tematiche, così come l’esposizione di tecnologie e materiali per l’industria delle bevande, saranno al centro di IPACK-IMA 2018.

di C. S.