Economia 15/03/2016

Il mondo del vino italiano è sempre più social

Un numero crescente di aziende di avvicina al mondo di internet professionalmente, preferendo strategie ad hoc di lungo periodo sviluppate su canali social diversi in base a paesi e pubblici di riferimento


Le aziende del vino si avvicinano con sempre maggiore frequenza e passione al mondo digitale, di internet e dei social.

Secondo una ricerca dell'Osservatorio Vino Digitale 2015, che ha coinvolto 3.450 aziende di settore, Facebook (78%), Twitter (34%) e Instagram (22%) risultano i canali più utilizzati. In particolare, il 95% delle aziende ha un proprio sito internet, e ben 8 cantine su 10 sono iscritte a Facebook, però, in entrambi i casi, spesso non ne viene sfruttato il potenziale. Sempre più̀ interesse riscuotono, invece, canali "semplici e immediati" per la condivisione istantanea di aggiornamenti e immagini come Twitter e Instagram.

Per la commercializzazione, al Nord si trova la metà delle aziende (rispetto al dato nazionale del 44%) che vende i propri vini online.

L'e-commerce e un trend che cresce inesorabilmente: arriviamo, infatti, al 77% sul totale se consideriamo anche le aziende che hanno intenzione di avviare a breve un canale di vendita online. Il 32% di chi ha investito nell'e-commerce lo fa tramite il proprio sito, mentre il restante 68% si affida a siti specializzati nella vendita di vino online.

Un numero crescente di aziende di avvicina al mondo di internet professionalmente, preferendo strategie ad hoc di lungo periodo sviluppate su canali social diversi in base a paesi e pubblici di riferimento

di C. S.