Economia 05/09/2014

Il bio è amato dal 59% delle famiglie italiane

Al primo posto negli acquisti bio ci sono i prodotti ortofrutticoli, poi le uova, l’olio extravergine d’oliva, yogurt, marmellate e miele


Per il terzo anno consecutivo cresce in Italia la percentuale di consumatori di alimenti a marchio bio: nel 2014 è salita infatti al 59% registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% del 2013 (+4,5%) sia rispetto al 53,2% del 2012.

Si è passati dai precedenti 28 euro registrati nel 2011 agli attuali 39 euro.

Solo il 41% degli italiani, ben al di sotto quindi della metà della popolazione del nostro paese, dichiara di non aver mai acquistato un prodotto bio negli ultimi dodici mesi. Tra chi invece nello stesso periodo ha fatto almeno un acquisto a marchio bio, il 37% dichiara di consumare prodotti bio almeno una volta alla settimana, il 22% ogni giorno.

Al primo posto della spesa biologica in Italia ci sono i prodotti ortofrutticoli, dopo ci sono le uova, l’olio extravergine d’oliva, yogurt, marmellate e miele.

Questi dati emergono dalle prime elaborazioni dell’indagine curata da Nomisma su incarico di BolognaFiere e in collaborazione con Federbio.

"Sana si è affermata come la piattaforma di riferimento per il made in Italy del biologico e del naturale nel campo del food e della cosmesi - ha detto Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere - La manifestazione è dedicata quest'anno ai temi dell'Expo 2015, che significa una grande cultura del nutrire il pianeta, con la sostenibilità e la salvaguardia della biodiversità. Il lavoro di Sana sarà il nostro contributo verso Expo 2015".

Saranno oltre 620 gli espositori (+7% rispetto allo scorso anno) e cresce del 40% la presenza di espositori esteri (saranno 71)

di C. S.