Economia 25/10/2013

Progetto Ho.re.ca: volumi di vendita di extra vergine italiano su del 301%


1.115 campioni di prodotto inviati, 141 ordinazioni, 11.064 confezioni vendute, con una crescita dei volumi di vendita rispetto al 2012 del 301%: questi i risultati del Progetto Ho.re.ca. presentati ieri presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali alla presenza delle associazioni olivicole nazionali.
Il Progetto conta oggi l’adesione di 58 aziende produttrici, 26 strutture acquirenti italiane e 23 strutture acquirenti estere (di cui 8 importatrici) con l’organizzazione di eventi promozionali e di degustazione che hanno coinvolto 33 aziende.
Un bilancio positivo che testimonia la validità del Progetto Ho.re.ca e del lavoro che la Borsa Merci Telematica Italiana sta svolgendo su incarico del Mipaaf nell'ambito delle azioni prioritarie del Piano di Settore Olivicolo-Oleario.
Il Progetto, partito a novembre 2011 e che ha visto il coinvolgimento attivo di tutte le associazioni olivicole nazionali, punta a favorire il consumo di Olio extravergine di oliva di origine italiana nelle strutture Ho.re.ca., quali Hotel, Ristoranti e Catering.
Il Progetto non si limita ai confini nazionali ma, grazie anche alla collaborazione delle Camere di Commercio italiane all’estero, è presente in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Inghilterra, Bulgaria e Ungheria.

di C. S.