Cultura
Passioni d’autore, rassegna culturale organizzata da Tabula rasa
Si è concluso con successo l'evento con tema la rinascita culturale del territorio e della sua gente
16 gennaio 2009 | C. S.
Con grande soddisfazione per lâintensa e numerosa partecipazione di pubblico, si conclude la terza edizione di Passioni dâautore, rassegna culturale organizzata da Tabula rasa eventi in collaborazione con il comune di San Salvatore Telesino. Lâevento ha avuto un risultato positivo per lâoriginalità della proposta, la coerenza con lâidentità del luogo, lâeccezionalità : non essere scontato e abituale, la fruibilità estesa tenendo conto di un pubblico molto ampio.
Una considerazione importante riguarda lâaspetto economico: lâevento è stato ideato e prodotto da tabula rasa eventi che ha finanziato direttamente la manifestazione contribuendo con una somma pari al 60% della spesa complessiva.
Lâevento è nato da una proposta di soggetti privati (Tabula rasa eventi), che hanno provveduto ad investire e reperire risorse, per realizzare un progetto culturale che potesse rilanciare lâimmagine del paese in un momento importante e, soprattutto, che avessero delle competenze specifiche nel campo della comunicazione e del marketing territoriale.
Perché scegliere di proporre Passioni dâautore al Comune di San Salvatore Telesino? Perché câinteressa guardare dentro le cose: come gli eventi culturali possono trasformare il territorio, come possono avvenire processi di rigenerazione attraverso nuove esperienze, nuove occasioni di conoscenza e aggregazione sociale.
Il tema della rinascita culturale che è rivitalizzazione del territorio, rilancio e riqualificazione degli avvenimenti e della vita della gente che abita questi luoghi, è stato il filo rosso della rassegna che ha voluto comunicare ânuova luce alla nostra storiaâ, esprimendo una alternativa creativa e artistica. Passioni dâautore è stato accolto favorevolmente perché ha risposto al bisogno di intrattenimento e di loisir di qualità che da tempo era assente, ma da sempre desiderato e ricercato.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con passione momenti indimenticabili, aiutandoci ad ignorare coloro che hanno fatto il possibile per ostacolare la manifestazione ricorrendo persino ad azioni meschine e mezzi squallidi: gente senza spina dorsale, ma con una buona dose di mediocrità e di cattiveria.
Fonte: Raffaella Vitelli
Potrebbero interessarti
Cultura
Calici alzati all'Arena di Verona: venerdì 5 giugno il tributo di Veronafiere-Vinitaly per "Campioni del mondo: Italia loves Unesco" in mondovisione
Uno spettacolo scenografico per celebrare il primato italiano dei 61 riconoscimenti Unesco Patrimonio dell’Umanità. In scena sulle note finali dello spettacolo, il grande brindisi da record di Vinitaly, con i calici alzati in diretta televisiva da tutto il pubblico dell’anfiteatro
04 giugno 2026 | 18:00
Cultura
A Londra la bistecca è sempre stata Sublime, anche quando condita con olio rancido e lampante
Fino al 1886 fu attiva a Londra un clubd'elite che aveva, tra le regole, che “le splendide bistecche da manzo dovranno essere obbligatoriamente condite con olio di oliva purissimo invecchiato almeno da due anni…"
27 maggio 2026 | 13:00 | Giulio Scatolini
Cultura
A Cornetto Algida: il gusto dell’estate diventa moneta da collezione
Un’oncia d’argento da 1,5 euro prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra una delle icone più amate dagli italiani
26 maggio 2026 | 17:00
Cultura
Culture e paesaggi del vino. Il senso della terra e la voce dell’architettura
Composta da più parti, l’esposizione aperta dal 22 maggio si propone di stimolare il visitatore ad un approccio diversificato nei confronti del mondo del vino. Il percorso intreccia l’evoluzione storica del paesaggio a voci che raccontano esperienze di coltura, anche secondo nuove pratiche che vanno a tradursi in una migliore qualità del vino
09 maggio 2026 | 16:00
Cultura
Le Olearie Papali: quando le Terme di Diocleziano custodivano olio (e grano)
La storia economica e amministrativa di Roma passa per l’olio, che ancora una volta dimostra di essere fondamentale per l’uomo: per conservarlo, si crearono dei depositi nelle Terme di Diocleziano, ancora esistenti
04 maggio 2026 | 15:00 | Giosetta Ciuffa
Cultura
Dalla più grande riserva d’acqua dolce del mondo alla foresta equatoriale: l’artista paraguayana Ingrid Seall con Manar
Cellulosa, carta, ferro, manioca, argilla, cera d'api e residui organici per un'opera verticale nel sottobosco del Padiglione della Repubblica della Guinea Equatoriale alla Biennale di Venezia
01 maggio 2026 | 18:00