Mondo Enoico 01/06/2018

Il vino stoccato nelle cantine italiane vale una vendemmia

Il vino stoccato nelle cantine italiane vale una vendemmia

Secondo un recente rapporto della Repressione Frodi, al 15 maggio, risultavano giacenti poco più di 45 milioni di ettolitri di vino. In Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Puglia oltre la metà degli stock. Solo 10 milioni di vino sono senza certificazione d'origine


La Repressione Frodi, nell'ambito del progetto Cantina Italia, ha pubblicato il report, aggiornato al 15 maggio, sulle giacenze di vino.

In totale gli stock valgono una vendemmia e sono pari a 45 milioni di ettolitri di prodotto.

L'analisi rileva che la Regione italiana con le maggiori giacenze è il Veneto, con 10 milioni di ettolitri, seguita da Emilia Romagna e Toscana, con poco più di 5 milioni di ettolitri a testa, e poi Piemonte e Puglia, con 4 milioni di ettolitri cadauna.

Se guardiamo invece alle tipologie di vino stoccate nelle cantine italiane scopriamo che circa 23 milioni di tonnellate sono di vini Doc/Docg, quasi 12 milioni di ettolitri sono ad Indicazione geografica tipica (Igt), mentre 10 milioni di ettolitri sono vini senza certificazione d'origine.

Ancora scendendo nel dettaglio, le giacenze di vini rossi sono le più abbondati in assoluto, con quasi 20 milioni di ettolitri complessivi (12,9 Dop e 6,8 Igp), mentre i bianchi sono a quota 14 milioni di ettolitri (9,5 Dop e 4,4 Igp).

Sul fronte dei rosati, invece, nelle cantine del Belpaese ce ne sono 821 mila ettolitri (di cui 367.811 di vini Dop, e 453.798 Igp).

di T N