Mondo Enoico 30/03/2018

La risposta del Sangiovese al caldo torrido dell'estate

Un'estate particolarmente calda può produrre una riduzione dell'acidità totale e l'aumento del pH, senza che il contenuto in zuccheri venga modificato. Non solo risposta genomica, vi è anche un effetto post-trascrizionale a moderati incrementi di temperatura


Tra i fattori ambientali, la temperatura è quella che rappresenta una seria minaccia per la viticoltura mondiale.

L'Università di Bologna ha valutato gli effetti sulla maturazione delle uve di due regimi termici, dall'invaiatura alla raccolta.

I vigneti in vaso sono stati coltivati in due serre climatizzate con regimi di alta temperatura (HT) e bassa temperatura (LT), caratterizzate rispettivamente da 26 e 21°C gradi come minimo e 41,7 e 35°C gradi come temperatura massima giornaliera dell'aria.

I ricercatori hanno effettuato l'analisi dei principali parametri di composizione degli acini e dei fenolici della buccia dell'acino su entrambe le tesi in sei fasi di maturazione.

Nelle stesse date di campionamento, è stato analizzato il trascrittoma cutaneo sotto i due regimi di temperatura.

Le due condizioni termiche hanno fortemente differenziato gli acini.

Il regime di alta temperatura non ha aumentato l'accumulo di zuccheri al momento della vendemmia, ma ha contribuito alla riduzione totale dell'acidità e all'aumento del pH.

I cambiamenti nelle temperature hanno avuto un forte impatto sulla composizione fenolica dell'uva in quanto le concentrazioni di antocianina e flavonolo sono risultate fortemente ridotte.

L'analisi del trascrittoma completo ha identificato i geni con un profilo di espressione diverso quando i grappoli sono maturati ad alta o bassa temperatura.

Concentrandoci sui geni correlati ai fenilpropanoidi, i ricercatori hanno trovato molte trascrizioni differenziali coinvolte nella biosintesi stilbenica. Tuttavia, l'effetto osservato sui geni coinvolti nella biosintesi flavonoide era solo marginalmente in linea con i parametri biochimici degli acini, suggerendo una possibile risposta post-trascrizionale di questa via a moderati incrementi di temperatura nel Sangiovese.

Bibliografia

Pastore, C., Dal Santo, S., Zenoni, S., Allegro, G., Valentini, G., Tornielli, G.B. and Filippetti, I. (2017). Changes in flavonoid biosynthesis and in the berry whole transcriptome of 'Sangiovese' under moderate air temperature increase. Acta Hortic. 1188, 157-164

di R. T.