Mondo Enoico 20/09/2017

Cambiamenti climatici preoccupano "solo" il 20% dei big del vino

La vendemmia 2017? La maggior parte dei produttori (31%) è concorde nell'affermare che "si tratterà di un'annata scarsa ma di grandissima qualità", per il 25% sarà "buona ma non eccezionale" mentre per il 18% si rivelerà "scarsa e notevolmente faticosa per noi produttori"


La vendemmia si conferma complessa e faticosa, a causa delle numerose intemperie, ma la qualità è salva. Resta tuttavia forte, per 2 big del vino su 10, la preoccupazione per il "clima pazzo", mentre il 32% dei viticoltori guarda con ansia al futuro del comparto, chiedendo al Governo di dar attuazione al Testo Unico del vino.

Secondo un sondaggio svolto dall'agenzia Klaus Davi & Co, il 32% dei produttori si dice molto preoccupato sul futuro del comparto, il 23% abbastanza preoccupato, il 15% moderatamente mentre il 5% del campione è ottimista.

Secondo alcuni rappresentanti dei più grandi brand italiani come Masi, Zonin, Ornellaia, Mionetto, Allegrini, Valdo ecc, i fattori di preoccupazione sono le incertezze del clima, per il 18%, i dazi (14%), il terrorismo internazionale e il rischio di guerre (16%), l'instabilità politica italiana (14%).

Come sarà ricordata l'annata 2017? La maggior parte (31%) è concorde nell'affermare che "si tratterà di un'annata scarsa ma di grandissima qualità", per il 25% sarà "buona ma non eccezionale" mentre per il 18% si rivelerà "scarsa e notevolmente faticosa per noi produttori". I prezzi saliranno? Dice "sì" il 37%, "no" il 25%, "non so" il restante 38%.

Sandro Boscaini, Presidente di Federvini nonché Presidente e Ad della casa vinicola Masi, si fa portavoce di un appello al governo per ''mettere in atto il Testo Unico attraverso i decreti attuativi che permetterebbe di togliere i lacci della burocrazia intorno al vino. Serve poi l'attuazione della dematerializzazione della tenuta dei registri e una centralizzazione dei sistemi, perché noi siamo controllati da una decina di enti: dovrebbe esserci una filiera unica che determini il processo di controllo".

di C. S.