Mondo Enoico 03/05/2016

Controllare Botrytis cinerea in biologico ora si può

Sviluppato da ricercatori spagnoli un nuovo prodotto biotecnologico, a partire dal lievito Candida sake CPA-1, che genera una pellicola commestibile e totalmente innocua che protegge l'uva dalla muffa grigia


Presto vi sarà un prodotto in più per controllare Botrytis cinerea, ovvero la muffa grigia della vite. Sarà un prodotto biotecnologico e bniologico sviluppato dall'Università Politecnica di Valencia e dall'Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries della Generalitat de Catalunya.

Il prodotto, che è nella fase di test di campo, si è già comportato egregiamente lo scorso anno, dimostrandosi efficace nel contrastare la muffa grigia.

La base del nuovo prodotto è il lievito Candida sake CPA-1, un agente di biocontrollo isolato e sviluppato dall’ IRTA e dall'Università di Lleida e che in precedenza aveva dimostrato di essere efficace nel controllare le principali malattie post-raccolta dei frutti con semi e che rappresenta una delle alternative più interessanti ai fungicidi chimici.

Il problema di questo prodotto è la sua tenuta ed efficacia in pieno campo, nel trattamento di un agente patogeno infettivo in condizioni difficili di umidità e dilavamento dovuto a piogge.

I ricercatori spagnoli, volendo realizzare un prodotto biologico, hanno testato vari formulati trovando un buon compromesso nell'utilizzo di amido di patate pregelatinizzato e caseinato di sodio.

E' stato così ottenuto un formulato per il controllo biologico dell’uva, sotto forma di granuli idrodispersibili (WG). Il prodotto, diluito in acqua ed irrorato sulle piante, genera una pellicola commestibile e totalmente innocua che protegge le colture dal marciume provocato da Botrytis cinerea. 

Anche quest'anno il prodotto sarà testato in pieno campo e i trattamenti seguiranno le stesse linee guida e le procedure indicate per i trattamenti convenzionali con pesticidi contro Botrytis cinerea.

Bibliografia

A. Marín, M. Cháfer, L. Atarés, A. Chiralt, R. Torres, J. Usall, N. Teixidó. "Effect of different coating-forming agents on the efficacy of the biocontrol agent Candida sake CPA-1 for control of Botrytis ; Biological Control, Volume 96, May 2016, Pages 108–119

di R. T.