Mondo Enoico 28/11/2014

Sempre più automazione in vendemmia

Ci si basa troppo spesso su dati approssimativi, con campionamenti che non fotografano lo stato nell'uva nella sua interezza. L'Universitat Politècnica de València ha studiato un sistema di visione artificiale tridimensionale per misurare la qualità delle uve


La qualità delle uve in vendemmia è fondamentale. Da uve cattive non si può fare vino buono. Si dà sempre più importanza al campo ma ancora ci si affida a campionamenti e a rilevazioni effettuate da tecnici che sono limitate.

Ecco perchè un team di ricercatori dell'Istituto di Automatica ed Informatica presso l'Universitat Politècnica de València (ai2-UPV) ha sviluppato un software che permette di ricostruire, con tecniche di visione artificiale tridimensionali, gli acini di un grappolo d'uva, consentendo la valutazione automatica di vari parametri che definiscono la qualità dell’uva da vinificazione in fase di vendemmia.

José Antonio Sánchez Salmerón, autore dello studio, ha affermato che "uno dei fattori che definiscono la qualità del vino è la qualità delle uve considerata come materia prima, ma questo concetto è difficile da valutare dipendendo da parametri soggettivi, dal fatto che si ha poco tempo a disposizione per eseguire le analisi in campo durante la vendemmia, per la mancanza di strumenti di misura dato il loro costo elevato ed infine a causa del mix di uva di buona e di cattiva qualità scaricata dai mezzi di trasporto all’arrivo in cantina".

"L'introduzione di questo sistema di ricostruzione 3D delle uve - continua Salmerón Sánchez - permette di stimare i vari parametri di qualità del grappolo evitando questi problemi. Uno di questi parametri è la dimensione media dell’acino, un fattore importante perché determina il rapporto tra polpa e buccia ".

"Aumentare l'obiettività e automatizzazione delle attività di controllo della qualità delle uve può rappresentare un grande progresso tecnologico rispetto al sistema di valutazione tradizionale ed avrebbe un grande impatto nel settore " aggiunge Sánchez.

di R. T.