Legislazione 30/10/2017

Esonero dei contributi previdenziali per gli imprenditori agricoli under 40

La legge di bilancio 2018 riconosce un esonero contributivo quinquennale a coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che effettuerranno l'iscrizione nella previdenza agricola nel 2018


Torna l'esonero contributivo al 100% per i nuovi imprenditori agricoli under 40.

Lo prevede il testo della legge di Bilancio bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato. La norma riprende quanto già contenuto nella manovra dello scorso anno, estendendo il beneficio a tutto il 2018.

La legge di bilancio 2018 riconosce un esonero contributivo quinquennale a coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che effettueranno l'iscrizione nella previdenza agricola nel 2018.

L'esonero consiste nella dispensa dal versamento del 100% dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

Non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.

E' riconosciuto, ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, per un periodo massimo di 36 mesi, decorsi i quali viene riconosciuto in una percentuale minore per altri 24 mesi: 66% per i successivi 12 mesi e al 50% per i successivi 12 mesi.

di C. S.