Legislazione 22/04/2014

25 milioni per la misura 121 del Psr lombardo


È stato pubblicato questa mattina sul Burl il decreto della Direzione Generale dell’Agricoltura della Lombardia che stanzia 25 milioni di euro per la Misura 121 sull’ammodernamento delle aziende agricole.

“La Regione Lombardia mette a disposizione attraverso il fondo di transizione una parte non indifferente di risorse del Psr, a sostegno delle imprese agricole che vogliono seguire un percorso di modernizzazione, elemento chiave per la competitività delle imprese”, ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava.

A partire da domani e fino al 31 maggio sarà possibile presentare le domande di finanziamento. Fra le novità introdotte, è stata eliminata la possibilità di presentare domanda con la modalità “pacchetto giovani”; è stata innalzata la soglia di punteggio minimo per l’ammissione all’istruttoria delle domande di contributo; è stato introdotto un punteggio di priorità, la cui attribuzione è subordinata all’approvazione del Comitato di Sorveglianza, connesso a interventi aziendali nell’ambito della manifestazione EXPO 2015.

Più precisamente, sarà assegnato un punteggio di priorità all'introduzione di innovazioni di prodotto e/o relative alla trasformazione della materia prima aziendale, finalizzate allo sviluppo di sbocchi di mercato e/o della vendita diretta, nell’ambito della manifestazione EXPO 2015.

Il contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, varia dal 35% al 50%, sulla base del tipo azienda (condotta da giovane o da non giovane) e dell’ubicazione dell’azienda del richiedente (zona non svantaggiata o zona svantaggiata di montagna).

di C. S.