Legislazione 23/06/2012

Il vino contiene latte e uova? Per Bruxelles sì

Il vino contiene latte e uova? Per Bruxelles sì

La decisione è stata presa dal Comitato tecnico di gestione dell'Ue che ha dato il via libera nei giorni scorsi alle nuove norme sugli allergeni


I vini etichettati dopo il 30 giugno 2012, e quindi anche quelli di tutta la prossima vendemmia dovranno sottostare a un'ulteirore normativa.

Sarà da cambiare l'etichetta se nei processi enologici sono stati utilizzati albumina o caseina. Si tratta, in entrambi i casi, di proteine con un poterte chiarificante utilizzate da molto tempo in enologia. In particolare l'albumina viene usata per i vini rossi e la caseina per i bianchi.

Era una decisione attesa perchè entrambe queste sostanze sono considerate allergeni e quindi sussiste l'obbligo di segnalarne la presenza in etichetta. Il provvedimento era atteso fin dal 2009 ma solo oggi il comitato tecnico ha messo la questione all'ordine del giorno.

I pareri emessi dall'Efsa non hanno lasciato molto margine di manovra ai tecnici del comitato vini.

Entro poche settimane, quindi, potremmo trovare sugli scaffali vino che reca in etichetta le espressioni: "contiene uova e derivati" e "contiene latte e derivati".

 

di R. T.