L'arca olearia 27/07/2018

Olive raccolte manualmente e meccanicamente danno oli fisicamente diversi

Olive raccolte manualmente e meccanicamente danno oli fisicamente diversi

Analizzati viscosità, conduttività e resistività termica. I valori di viscosità e conduttività termica più bassi e i valori di resistività più elevati sono stati riscontrati per gli oli ottenuti da olive raccolte a mano


Come fare a distinguere un olio ottenuto da olive raccolte a mano da un olio con olive raccolte meccanicamente?

Talvolta l'indicazione del metodo di raccolta viene indicata anche in etichetta, spesso nell'impossibilità di verificare la veridicità e l'attendibilità dell''informazione.

Un gruppo di ricerca turco ha voluto determinare in che modo i diversi metodi di raccolta delle olive e il periodo di attesa prima dell'estrazione dell'olio extra vergine di oliva influissero sulla viscosità e su alcune proprietà termiche, in particolare la conduttività e la resistività termica.

Nella regione dell'Egeo, nella parte occidentale della Turchia, gli olivi sono stati raccolti con sei metodi diversi: a mano, con un palo da battitura su un tessuto sintetico, con un palo da battitura su una piattaforma, con una macchina su un tessuto sintetico, con una macchina su una piattaforma e con la raccolta diretta a mano delle olive cadute.

I campioni di olio d'oliva sono stati prelevati in determinati intervalli tra la raccolta e la lavorazione L'estrazione non è stata effettuata su un impianto industriale ma su un piccolo frantoio da laboratorio.

I valori di viscosità dei campioni d'olio sono stati misurati con un vibroviscometro. La conducibilità termica e la resistività termica dei campioni di olio sono state misurate simultaneamente utilizzando l'analizzatore di proprietà termiche KD2.

I valori di viscosità, conducibilità termica e resistività termica sono cambiati in relazione al metodo di raccolta e al periodo di attesa dopo la raccolta per ottenere l'olio d'oliva. Mentre i valori di viscosità (dinamica) e di conducibilità termica aumentavano con l'aumentare del tempo di attesa, i valori di resistività termica diminuivano. I valori di viscosità e conduttività termica più bassi e i valori di resistività più elevati sono stati riscontrati per gli oli ottenuti da olive raccolte a mano.

di R. T.