L'arca olearia 20/07/2018

L’importanza di una manutenzione programmata del frantoio

E' già tempo di fare il tagliando al proprio impianto oleario in vista della prossima stagione. Per gli oleifici questi interventi creano una precisa storia di ogni singola macchina a garanzia del frantoiano, anche in termini di conformità rispetto ad eventuali cambiamenti normativi che impongono, specie per la sicurezza nei luoghi di lavoro, adeguamenti tecnici


Con una attività sempre più stagionalizzata che riduce il lavoro negli oleifici a 30-40 giorni rispetto ai 90 del passato, l’efficienza del frantoio deve essere al 100% perché i fermi macchina creano disservizi enormi. Da un lato infatti vi è una perdita economica dovuta alla mancata molitura, dall’altro si rischia di pregiudicare la qualità dell’olio per il prolungato tempo d’attesa che intercorre tra la raccolta delle olive e la loro lavorazione.

Ecco perché la manutenzione programmata assume una importanza assolutamente strategica per il frantoiano. È una sorta di tagliando come quello per l’auto che viene effettuato ogni 25 mila chilometri e durante il quale, a seconda degli anni, il meccanico sa quali sono gli interventi da compiere per registrare a puntino le varie parti del motore. Per gli oleifici questi interventi cadenzati nel tempo creano poi una precisa storia di ogni singola macchina a garanzia del frantoiano. Garanzia che si riverbera anche in termini di conformità rispetto ad eventuali cambiamenti normativi che impongono, specie per la sicurezza nei luoghi di lavoro, adeguamenti tecnici.

Va aggiunto, inoltre, che la manutenzione programmata, viene operata dal tecnico di fiducia quando c’è tranquillità perché l’attività non è in funzione, permette al frantoiano di capire cosa il tecnico stesso stia facendo e di condividere con lui l’intervento. Si favorisce così quel trasferimento di cultura manutentiva che diventa un valore aggiunto per l’oleificio e che può tornare utile per risolvere piccoli problemi che dovessero presentarsi in piena campagna.

Consapevole di queste problematiche il Gruppo Pieralisi ha attivato anche quest’anno la campagna “Risveglia il tuo impianto”. Si tratta di un’iniziativa che i tecnici del Service sintetizzano nell’utilizzare solo i ricambi originali e affidarsi solo ed esclusivamente a manutentori esperti.

“Solo i ricambi originali - spiega l’ing. Stefano Ponzetti, Responsabile del servizio manutenzione e post vendita del Gruppo Pieralisi - garantiscono la piena funzionalità dei macchinari ed eliminano spiacevoli inconvenienti in fase di lavorazione. I nostri ricambi sono sottoposti ad accurati test di controllo e rispettano le normative vigenti in termine di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente, preservando l’impianto, i lavoratori ed il prodotto. Proprio in questa ottica, l’azienda ha deciso di potenziare ed ottimizzare i servizi offerti. I ricambi potranno essere acquistati tramite la rete del Service Pieralisi e dal sito www.ricambioriginalipieralisi.com. Ogni ricambio è a portata di click e si potrà beneficiare di significativi sconti e promozioni periodiche, oltre ad effettuare l’ordine nella comodità del proprio frantoio.

Per quanto riguarda invece - continua Ponzetti - la necessità di affidare la manutenzione del proprio frantoio a mani esperte, l’azienda offre a tutti i propri clienti il servizio di manutenzione programmata, denominata Garaging, che consta di due fasi: l’analisi approfondita dello stato dell’impianto e la manutenzione straordinaria e collaudo.

Nella prima fase, un tecnico Pieralisi effettuerà un controllo completo di tutte le macchine della linea di produzione olio, dall’elevatore al separatore, che permetterà di stilare un preventivo dettagliato dei lavori da svolgere e dei ricambi da acquistare. Nella seconda fase il tecnico specializzato Pieralisi eseguirà, seguendo il preventivo già rilasciato ed accettato dal cliente, i lavori di manutenzione straordinaria necessari. Chiuderanno l’operazione il collaudo a vuoto dell’impianto e la consegna della scheda tecnica “Controlli ed Operazioni Messa a Riposo dell’Impianto”, che sintetizza i controlli e i lavori effettuati”.

I Service Pieralisi sono presenti in tutta Italia per garantire in modo capillare l’assistenza sul territorio, offrendo il supporto ad ogni cliente, anche nella gestione dell’imprevisto.

di Francesco Cherubini