L'arca olearia 18/05/2018

Dai trattamenti estetici il rimedio contro i colpi di calore per l'olivo

Dai trattamenti estetici il rimedio contro i colpi di calore per l'olivo

Gli stress climatici sono il peggiore nemico dell'olivicoltura moderna. L'utilizzo di caolino e acido salicilico possono mitigare gli effetti di colpi di calore, aumentando la produttività e influenzando anche la qualità dell'olio, in ragione dell'annata


Dopo una primavera particolarmente mite e piovosa, i meteorologi prevedono l'inizio di ondate di calore successive che sicuramente metteranno a dura prova gli olivi, già sofferenti a causa della gelata.

Proprio le condizioni climatiche così variabili sono il peggiore nemico dell'olivicoltura moderna.

Per mitigare questi problemi, una ricerca portoghese ha indagato sugli effetti di biostimolanti che aiutano gli alberi a far fronte ai cambiamenti climatici.

Per due anni consecutivi gli olivi sono stati irrorati con caolino e acido salicilico prima della raccolta per attenuare gli effetti negativi dello stress estivo.

Il caolino è un'argialla biancastra mentre l'acido salicilico è un acido carbossilico incolore cristallino, sintetizzato mediante il metodo Kolbe. Entrambi questi prodotti, purificati, sono utilizzati in cosmesi e nella cura della persona. l'acido salicilico, per esempio, funge da antisettico nel dentifricio. 

I risultati della sperimentazione mostrano che la resa in olive è stata aumentata rispettivamente del 97% e del 72% con l'utilizzo di caolino e di acido salicilico.

Le capacità fenoliche e antiossidanti delle olive e dell'olio d'oliva sono risultate in aumento il primo anno e in diminuzione nel secondo, segno evidente che le condizioni climatiche influiscono più dell'eventuale trattamento, almeno in periodi di moderato stress.

Gli spray fogliari non hanno influito in modo significativo sugli indici di qualità dell'olio, sull'acidità libera, sul valore del perossido e sul coefficiente K232 e hanno diminuito il coefficiente K270.

Questo studio indica chiaramente che i prodotti applicati potrebbero essere efficaci nel mitigare le condizioni ambientali avverse, senza cambiamenti sostanziali nella qualità della frutta e dell'olio d'oliva.

Bibliografia

Cátia Brito, Lia-Tânia Dinis, Ermelinda Silva, Alexandre Gonçalves, Carlos Matos, Manuel A. Rodrigues, José Moutinho-Pereira, Ana Barros, Carlos Correia,
Kaolin and salicylic acid foliar application modulate yield, quality and phytochemical composition of olive pulp and oil from rainfed trees, Scientia Horticulturae,
Volume 237, 2018, Pages 176-183, ISSN 0304-4238

di R. T.