L'arca olearia 27/10/2017

Efficienza di raccolta con scuotitori al pari di quella manuale? Possibile, adottando un piccolo trucco

Efficienza di raccolta con scuotitori al pari di quella manuale? Possibile, adottando un piccolo trucco

Normalmente l'efficienza di raccolta con scuotitori è di circa l'85% ma è possibile portarla oltre il 95%. E' tutta una questione di trasmissione delle vibrazioni. Con pochi accorgimenti è possibile migliorare il rendimento soprattutto per le olive più tenaci, con alta forza di resistenza al distacco


Gli scuotitori per la raccolta meccanica delle olive offrono la possibilità di risparmiare sui costi, adattandosi a pressochè tutti gli impianti ma, purtroppo, hanno il limite di soffrire, abbassando l'efficienza di raccolta, per olive ad alta resistenza al distacco o in alcune situazioni operative.

In questi casi l'efficienza di raccolta, ovvero la percentuale di olive fatte cadere sul totale, si può abbassare all'80%, o anche meno, con perdite produttive che diventano inaccettabili, specie in annate di carestia d'olio di oliva.

L' efficacia della raccolta è un problema importante per questo tipo di macchine perché, a causa dell'eterogeneità della struttura della chioma dell' albero, la trasmissione delle vibrazioni è irregolare e alcuni rami vibrano male.

Una ricerca dell'Università di Perugia ha cercato di determinare se la rimozione dei polloni interni prima della raccolta potesse migliorare la trasmissione delle vibrazioni e l' efficacia della raccolta. Gli alberi utilizzati per l'esperienza erano di Leccino e Frantoio, allevati a vaso libero, e piantati in un oliveto intensivo (400 piante/ha). La sperimentazione è stata condotta nel 2012 e 2013 in due diversi oliveti.

Gli accelerometri triassiali, posti sul tronco d' albero e sui rami principali, sono stati utilizzati per misurare le vibrazioni trasmesse alla chioma da due agitatori orbitali e multidirezionali costruiti su misura.

In media, l' efficacia della raccolta è aumentata in modo significativo, passando dall'83,4% al 95,6% a seguito dell'asportazione dei polloni.

L' accelerazione massima trasmessa al tronco e ai rami è aumentata rispettivamente del 33,1% e del 46,6% dopo l' asportazione interna dei polloni. Questi risultati suggeriscono che i polloni interni riducono la trasmissione delle vibrazioni attraverso la chioma, compromettendo l' efficacia della raccolta.

Inoltre, l'effetto di rimozione dei succhioni è stato tanto maggiore tanto più elevata era la forza di resistenza al distacco delle olive.

Questi risultati suggeriscono che l'asportazione dei succhioni prima della raccolta è consigliabile per migliorare l' efficacia della raccolta in alberi a vaso aperto raccolti da scuotitori al tronco, in particolare quando la raccolta meccanica viene effettuata in una fase iniziale di maturazione dei frutti.

Bibliografia

Sergio Tombesi, Stefano Poni, Alberto Palliotti, Daniela Farinelli, Mechanical vibration transmission and harvesting effectiveness is affected by the presence of branch suckers in olive trees, In Biosystems Engineering, Volume 158, 2017, Pages 1-9, ISSN 1537-5110

di R. T.