L'arca olearia 25/10/2017

Misurare la maturazione delle olive tramite la conducibilità elettrica

La conducibilità aumenta in base allo stadio di maturazione e quindi questa misurazione non distruttiva può essere utilizzata per stabilire parametri quali la resa in olio e la qualità


La misura della conducibilità elettrica è già utilizzata in vari prodotti agroalimentari per determinare diversi parametri degli alimenti, come il contenuto di umidità e la germinabilità dei semi o la resistenza dei frutti al gelo.

Recenti studi hanno stabilito che la misurazione dell'impedenza elettrica può essere una tecnica per valutare lo stadio di maturità e la qualità della frutta.

Uno studio spagnolo ha sviluppato un misuratore sperimentale di conduttività di corrente alternata (AC) a frequenza 50 Hz, controllato da un microprocessore PIC18F2550 collegato ad un PC tramite porta USB.

Questo dispositivo è stato utilizzato per misurare la conducibilità elettrica nel mesocarpo delle olive (Olea europaea L.) in diversi stadi di maturazione.

Le misurazioni della conduttività elettrica (espressa in % del fondo scala) sono state poi utilizzate per stabilire un indice oggettivo di maturità del frutto e per determinare il momento ottimale della raccolta sulla base di parametri quali la resa in olio e la qualità.

L'evoluzione della conducibilità elettrica nel mesocarpo del frutto è stata misurata in quattro diverse cultivar: Picual, Manzanilla de Sevilla, Hojiblanca e Gordal Sevillana.

I risultati hanno dimostrato che la conducibilità è aumentata in base allo stadio di maturazione. Ciascuna varietà presentava un valore medio caratteristico per le ultime fasi di maturazione.

Bibliografia

M. Justicia, A. Madueño, A. Ruiz-Canales, J.M. Molina, M. López, J.M. Madueño, J.A. Granados, Low-frequency characterisation of mesocarp electrical conductivity in different varieties of olives (Olea europaea L.), In Computers and Electronics in Agriculture, Volume 142, Part A, 2017, Pages 338-347, ISSN 0168-1699

di R. T.