L'arca olearia 24/02/2017

Ancora tempo per i frantoiani per adeguarsi alla normativa antincendio

Ancora tempo per i frantoiani per adeguarsi alla normativa antincendio

Aifo ha ottenuto, in sede di decreto Milleproroghe, appena convertito in legge, uno slittamento dei termini per la presentazione dell’istanza preliminare antincendio. Niente sanzioni fino a 7 ottobre 2017


Lavoro di lobbing di Aifo, in sede legislativa, per ottenere uno slittamento dei termini per l'adeguamento antincendio dei frantoi.

Alla fine, all’interno del “milleproroghe”, conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, al comma 11-ter e quater dell’art. 5 (Proroga di termini in materie di competenza del Ministero dell’interno) è riportato:

all’articolo 38, comma 2, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, e successive modificazioni, le parole: « entro il 7 ottobre 2016 » sono sostituite dalle seguenti: « entro il 7 ottobre 2017 ». 11-quater. La proroga del termine di cui al comma 11-ter si applica agli enti e ai privati interessati che provvedono agli adempimenti previsti dall’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1º agosto 2011, n. 151, entro il 1º novembre 2017, fermi restando gli adempimenti previsti dall’articolo 4 del medesimo regolamento.

In altri termini - come spiega la nota di Aifo - la normativa, precedentemente, concedeva tre anni di tempo per provvedere all'adeguamento antincendio alle nuove attività che non ricadevano in tale obbligo. Tra queste attività rientravano anche i depositi di olio vegetale con una capacità di stoccaggio fino a 25 metri cubi. La scadenza fissata per l’adeguamento era quindi fissata al 7 ottobre 2016. Ora, con questa importante proroga, l’adeguamento è slittato al 7 ottobre 2017.

L’ottenimento di questo importante risultato permetterà ai frantoi di perseguire i seguenti obiettivi:
a- Non esporre a sanzioni amministrative chi non hanno ancora provveduto all’adeguamento antincendio;
b- Permettere di presentare progetti di modifica strutturale al deposito oleario senza dover assicurare agli enti preposti la Certificazione Antincendio.
c- Pubblicare lo strumento delle Linee Guida, (entro la fine di Maggio)attualmente in fase di revisione, entro tempi sufficienti ad approntare le modifiche eventualmente necessarie per l’ottenimento della Certificazione Prevenzione Incendi;
d- Permettere l’adeguamento antincendio a prezzi contenuti e soprattutto entro le scadenze previste dalla legge.
e- Ottenere l’annullamento di eventuali sanzioni o richiedere il rimborso della somma già versata in caso di accertamento per il mancato adeguamento entro i termini precedentemente previsti dalla normativa.

di C. S.