L'arca olearia 20/02/2015

L'Italia olearia è bella e vincente, anche in un'annata molto difficile

L'Italia olearia è bella e vincente, anche in un'annata molto difficile

Il nostro Paese fa incetta di riconoscimenti al Sol d'Oro, lasciando alla Spagna solo un premio. Molte le conferme tra i nomi illustri dell'extra vergine nazionale ma anche qualche new entry, capace di meravigliare la giuria. “A stupirmi – afferma il capo panel Marino Giorgetti – è stata soprattutto la qualità degli oli biologici.”


Una tensione palpabile tra gli olivicoltori italiani.

Il timore che la campagna olearia particolarmente difficile compromettesse il primato qualitativo dell'olio italiano, con la Spagna a prendersi tutti i riconoscimenti.

E' accaduto invece il contrario, con l'Italia a far incetta di premi al Sol d'Oro di quest'anno, ben 14 su 15. Quasi un en plein.

Merito di tutte le regioni olearie, certo, ma un plauso speciale va a Buccheri, un paese di poco più di 2.000 abitanti nell'entroterra della provincia di Siracusa in Sicilia, è diventato la capitale mondiale dell'olio extravergine di oliva di qualità. Tre aziende olivicole del siracusano, Azienda Agricola La Tonda, Terraliva e Agrestis, si sono affermate infatti alla 13ª edizione di Sol d'Oro Emisfero Nord, rispettivamente nelle categorie Fruttato medio, Fruttato intenso e Monovarietale, conquistando inoltre due Gran Menzioni.

“Non nascondo che fino all'ultimo vi è stata preoccupazione – afferma Marino Giorgetti, capo panel e presidente della giuria internazionale – era il primo anno in cui il concorso si divideva tra Emisfero Nord e Sud. E siamo andati incontro a un'annata straordinariamente difficile. Ma evidentemente è proprio nelle difficoltà che i nostri olivicoltori e frantoiani si esaltano. Numero record di campioni presentati e qualità molto alta.”

Davvero così alta? “Un gradino sotto altre annate più favorevoli climaticamente, questo è certo – continua Giorgetti – ma è stata una sorpresa rilevare l'eccellenza di talune produzioni. A stupirmi è stata soprattutto la qualità degli oli biologici. Non me l'aspettavo nella campagna della mosca delle olive.”

Ma, oltre alla Sicilia, chi si è aggiudicato gli altri ambiti Sol d'Oro? Nella categoria Fruttati leggeri si è imposta l'Azienda Agricola Pietrabianca di Casal Velino in provincia di Salerno, mentre la spagnola Finca La Reja di Bobadilla – Malaga si aggiudica il Sol d'Oro nella categoria Biologico.

Tutte le medaglie d'argento e di bronzo sono state conquistate da oli italiani, con l'Abruzzo in evidenza e l'Umbria che sale per la prima volta sul podio. Non male neanche la Toscana che si aggiudica un Sol d'Argento e un Sol di Bronzo.

“L'olio extravergine di oliva è un prodotto dell'eccellenza agroalimentare italiana, frutto di una tradizione produttiva e culturale non ancora eguagliata. Con Sol d'Oro Veronafiere intende da sempre offrire un tavolo di confronto tra produttori dei vari Paesi dove condividere il valore della qualità – ha affermato Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere –. I risultati si vedono.”

Elenco dei vincitori SOL D’ORO edizione 2015
 
Categoria oli fruttato leggero:
Sol d’Oro all'Azienda Agricola Pietrabianca di Casalvelino (Salerno) - Campania
Sol d’Argento al Frantoio della Valle di Prezza (L'Aquila) - Abruzzo
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola La Selvotta di Vasto (Chieti) - Abruzzo
 
Categoria oli fruttato medio:
Sol d’Oro all'Azienda Agricola La Tonda di Buccheri (Siracusa) - Sicilia
Sol d’Argento all'Azienda Agricola Paolo Bonomelli di Torri del Benaco (Verona) - Veneto
Sol di Bronzo alla Soc. Agricola Fonte di Foiano di Castagneto Carducci (Livorno) - Toscana
 
Categoria oli fruttato intenso:
Sol d’Oro all'Azienda Agricola Terraliva di Siracusa - Sicilia
Sol d’Argento al Frantoio Franci di Montenero d'Orcia (Siena) - Toscana
Sol di Bronzo al Frantoio Gaudenzi di Trevi (Perugia) - Umbria
 
Categoria oli biologici:
Sol d’Oro alla Finca La Reja s.l. di Bobadilla (Malaga) - Spagna
Sol d’Argento all'Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) – Trentino Alto Adige
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) - Abruzzo
 
Categoria oli monovarietali:
Sol d’Oro alla Società Agrestis di Buccheri (Siracusa) - Sicilia
Sol d’Argento alla Società Agricola OlioCRU di Arco (Trento) – Trentino Alto Adige
Sol di Bronzo al Frantoio Hermes di Di Mercurio Claudio di Penne (Pescara) - Abruzzo
 
L'elenco completo delle Gran Menzioni su www.solagrifood.com

di T N