L'arca olearia 11/12/2014

Se nel futuro l'olio d'oliva diventasse arancione?

Se nel futuro l'olio d'oliva diventasse arancione?

Sempre più importante avere a disposizione cibi nutraceutici che possano sopperire a mancanze nella dieta quotidiana. L'extra vergine può divenire ancor più salutistico con estratti di microalghe


Il futuro, secondo alcune linee di tendenza nell'agroalimentare e nel mondo della ricerca, sono i superfood, ovvero cibi ricchissimi di sostanze benefiche per il nostro corpo.

Nelle intenzioni dei proponenti questi superfood dovrebbero rimediare alle carenze nutrizionali nella dieta quotidiana e soprattutto a quelle di frutta e verdura, cibi che stanno divenendo sempre più cari e meno consumati dalla popolazione mondiale.

L'olio extra vergine d'oliva, per le sue proprietà, potrebbe essere già considerato un superfood ma qualcuno ritiene di poterlo ancora migliorare, magari con l'aggiunta di carotenoidi.

Il problema è che l'olio extra vergine è un prodotto naturale e quindi verrebbe negativamente percepita qualsiasi aggiunta di prodotti di sintesi.

Ecco perchè l'Università di Jaen ha pensato alle microalghe.

Nel lavoro scientifico condotto da Piedad Limon sono stati utilizzati estratti di Scenedesmus almeriensis, aggiunti agli oli extra vergini di oliva a diverse concentrazioni (0,1 e 0,21 mg / ml).

Gli estratti hanno prima di tutto portato a cambiamenti del colore negli oli di oliva che sono diventati arancione-rossastro.

A parte il colore, molto inconsueto per l'olio extra vergine d'oliva, secondo i ricercatori la qualità è migliorata, dal momento che i carotenoidi aggiunti hanno inibito la perossidazione, senza influenzare acidi graddi e tocoferoli.

Migliorati invece la stabilità ossidativa, la shelf life e il valore nutrizionale.

Secondo gli studiosi spagnoli aggiungere gli estratti di S. almeriensis può essere una buona strategia per incrementare il consumo di carotenoidi, anche visto che il consumo di olio d'oliva è in aumento.

Bibliografia

Piedad Limón, Ricardo Malheiro, Susana Casal, F. Gabriel Acién-Fernández, José Mª Fernández-Sevilla, Nuno Rodrigues, Rebeca Cruz, Ruperto Bermejo, José Alberto Pereira, Improvement of stability and carotenoids fraction of virgin olive oils by addition of microalgae Scenedesmus almeriensis extracts, Food Chemistry, Volume 175, 15 May 2015, Pages 203-211

di R. T.