Eventi 01/11/2008

A Bari, l'olio protagonista nel "giardino delle delizie" di Giorgio Correggiari

Evento il 3 e 4 novembre in via Andrea da Bari e corso Vittorio Emanuele per Extra


Nell’ambito di Extra, un nuovo evento ricco di incontri, progetti e partecipanti che si svolgerà nella Fiera del Levante dal 3 al 5 di novembre, la valorizzazione dell’olio d’oliva trova un nuovo svolgimento anche nella città, ancora una volta coinvolta nel progetto di Giorgio Correggiari.
Un percorso ideale il suo, tratteggiato da negozi lungo via Andrea da Bari e da ristoranti in Corso Vittorio Emanuele, che si conclude nello spazio che circonda la scultura di Ceroli, dove verrà creato “Il Giardino delle Delizie”.
Giardino che legge in chiave innovativa il nesso che lega l’ulivo e i suoi prodotti che sono ingredienti fondamentali della Puglia. Simboli di produttività economica, ma anche simboli pacifici ed estetici che coniugano l’utilità e la bellezza.

Nello spirito di questa nuova coniugazione che propone un’idea contemporaneamente nuova e antica dell’orto, che può tramutarsi in giardino e viceversa, prende forma il sottotitolo “L’Orto dell’olio”.
Una contaminazione vegetale come conclusione del progetto, con la realizzazione di uno spazio in cui piante commestibili diventano decorative.
Una visualizzazione di un orto-giardino, una vera scultura finale, un kitchen-garden, è la conclusione coerente del progetto.

Un modello utile ed estetico che viene proposto ai fruitori per realizzare un loro possibile e inconsueto “Giardino” a difesa del panico che la fame nel mondo sta creando in ognuno di noi, secondo i nuovi concetti di architettura legati all’utilizzazione nelle città, di spazi decorativi agro-alimentari.


Extra - 3 novembre
Ore 16,30: Inaugurazione scuola di cucina presso lo spazio: Paola Pettini & Figli
L’impiego dell’olio nell’esaltazione della cucina Mediterranea ormai riconosciuta come caposaldo dell’alimentazione mondiale.


Extra - 4 novembre
Durante tutta la giornata, in giro per i negozi di via Andrea da Bari
Alla ricerca di sensazioni nuove collegate all’olio, al suo impiego, alla sua storia. Nelle vetrine di alcuni negozi (Appler, Boutique Monica, Danimarca piumini danesi, Foto Mira, Gioielleria Catalano, Giulis, Loft, Pasticceria dalla Sicilia, Via Larga), tavole particolari decorate con bottiglie artistiche di Venini, a sottolineare che fare olio richiede una cura e un amore che appartengono all’arte, e banner descrittivi con una grafica suggestiva ed onirica, che collegano l’olio alla salute, al tessile, alla luce, al legno, al libro, all’alimentare, all’oreficeria, all’abbigliamento, all’arredo e a tante altre voci che intervengono ogni giorno nella nostra vita.

Ore 18,30: Incontro presso la libreria Adriatica con Luigi Caricato
Creatore del termine “Oleologo” accettato dall’Accademia della Crusca e dalla Enciclopedia Treccani, che con questo termine indica il nuovo guru dell’alimentazione in grado non solo di descrivere l’olio nel suo profilo chimico-fisico, nutrizionale e sensoriale, ma anche di intervenire nei processi produttivi per soddisfare il palato di consumatori sempre più esigenti ed attenti.
Luigi Caricato presenterà il libro: L’incanto dell’olio italiano, un variegato viaggio tra cibo e bevande, sapori e profumi, cultura e storia e L’olio della conversione, dedicato alla vita di San Giuseppe Da Copertino, in cui l’olio diventa romanzo. Il suo libro verrà esposto sulle tavole allestite nelle vetrine di via Andrea da Bari.

Ore 19,00 – L’Officina
Oli profumati per il corpo e piccoli grandi oggetti di cui circondarsi.
Ore 20,00 - Cocktail nello spazio Dordoni Tappeti
Preziosi oli, arredi antichi e tappeti di antica e moderna tessitura, faranno da cornice ad una maniera nuova di accostare l’olio a raffinati contenitori per rendere ancora più particolari sapori e proposte.

Ore 21,00 da Bohemien Club
La musica di Time Zones accoglierà chi avrà colto la bellezza del “Giardino delle Delizie” intorno alla scultura di Ceroli.
Nuova interpretazione dell’orto che oltre che bellezza dispensa messaggi importanti di utilizzo dei pochi spazi lasciati liberi dall’edificabilità selvaggia, per rinnovare un messaggio importante di salute e sopravvivenza.
E affida a Julia Kent, tenera e romantica tessitrice di atmosfere oniriche con il suo violoncello, a Jamie Stewart e a Larsen, il coinvolgimento dell’appassionato pubblico che da sempre segue questi percorsi musicali e di tutti quelli ancora una volta coinvolti nella nuova realizzazione di Giorgio Correggiari che unisce come sempre semplicità e significati profondi, perché cultura è anche imparare a vivere diversamente.

E a tarda serata…
… “Delizie in tavola” l’appuntamento a cena in Corso Vittorio Emanuele, allo Sprofondo, Mamma Mia e Blanc de noir, con menù a base di olio e a prezzo sociale.
Per un modo antico di stare insieme secondo le intramontabili regole dell’arte conviviale, e perché questa volta il cibo diventa pretesto per immergersi con gioia nel “Giardino delle Delizie”.

“Nostr’olio”
Video a cura di ANKE CINEMA



Fonte: Silvia Viterbo

di T N