Eventi 02/11/2018

Torna la Rassegna degli Oli Monovarietali

Alla sedicesima edizione, la Rassegna si propone anche quest'anno di ampliare il più grande database sugli oli monovarietali, raccolto e analizzato in collaborazione con l'Ibimet Cnr per per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane


Giunge alla 16° edizione la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, promossa e organizzata da Assam e Regione Marche, per valorizzare il patrimonio olivicolo italiano.

La Rassegna non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone italiane.

Tutti i dati che annualmente vengono raccolti sono analizzati statisticamente dall’Ibimet Cnr di Bologna, con cui l’Assam collabora da anni, per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane. La banca dati fornisce informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali; aggiornata annualmente, è consultabile sul sito www.olimonovarietali.it.

I campioni che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale Assam-Marche, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal
Centro Agrochimico Regionale dell’Assam, accreditato Accredia e iscritto all’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiale nel settore oleicolo, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.

Riconoscimenti speciali Rassegna 2019
- Varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla Edizione 2019.
- Attesti di eccellenza a tutti oli che raggiungono un punteggio di 8 al Panel test.

Location, date della manifestazione e modalità di divulgazione dei risultati verranno comunicati successivamente.

Per consegnare i campioni e la documentazione, due le date previste:
• 1 fase consegna campioni: dal 5 novembre al 12 dicembre 2018
• 2 fase consegna campioni: dal 7 al 25 gennaio 2019

Le analisi verranno effettuate nell’ordine di arrivo dei campioni, completi di documentazione; i risultati verranno inviati al termine delle valutazioni e comunque entro un massimo di 30 giorni
lavorativi dall’accettazione. I campioni che perverranno dopo la scadenza del 12 dicembre, verranno accettati a partire dal 7 gennaio.

Per informazioni: www.olimonovarietali.it ; www.assam.marche.it

di C. S.