Eventi 31/05/2017

I frantoiani di Aifo a congresso, per delineare il futuro della categoria

Il 16-17 giugno a Jesi, oltre a eleggere i futuri vertici dell'associazione, si parlerà si sicurezza sul lavoro, di prevenzione incendi nei depositi dell'olio d'oliva e anche di come l'extra vergine sia un alimento buono, sano e nutriente


Il 16-17 giugno prossimi a Jesi, i frantoiani di Aifo sono di nuovo riuniti in assise per eleggere i vertici dell'associazione per i prossimi anni ma anche per delineare il proprio ruolo, le problematiche della categoria e dell'intero settore.

Il congresso di Aifo sarà anche un momento di confronto importante per l'intera filiera, considerando che saranno presenti tutti i presidenti delle associazioni olivicolo-olearie.

La giornata di venerdì sarà dedicata al dibattito pubblico, ovvero a un confronto sui temi più sconttanti del momento. E' stato anche invitato il Ministro Maurizio Martina, affinchè possa rendersi conto dell'urgenza di restituire centralità al comparto, a partire dagli investimenti in tecnologie.

La mattinata prevede, oltre alla relazione del Presidente di Aifo, Piero Gonnelli, i saluti del Presidente della Regione Marche e del Presidente di Pieralisi ma anche i contributi di autorevoli esponenti istituzionali, come gli onorevoli Luciano Agostini, Lorenzo Becattini e Colomba Mongiello.

Interverranno inoltre David Granieri, come Presidente del FOOI, Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato, Marco Pierdomenico, Presidente AIPO, Paolo Mariani, Presidente Assofrantoi, Gennaro Sicolo, Presidente CNO, Francesco Tabano, Presidente Federolio, Tommaso Loiodice, Presidente Unapol e Luigi Canino, Presidente Unasco.

Nel pomeriggio vi sarà un focus sulla sicurezza sul lavoro e sulla protezione incendi dei depositi dell'olio con Fabio Chialastri (EOS Consulting) e Giorgio Russdomanno (Confartigianato).

A seguire la tavola rotonda Buono, Sano e Nutriente, moderata da Giampaolo Sodano, direttore AIFO, che vedrà la partecipazione di Maria Lisa Clodoveo (Università Bari), Natale Giuseppe Frega (Università Ancona) e Cinzia Chiaron. Le conlusioni sono afidate al Presidente del Crea, Salvatore Parlato.

La giornata di sabato sarà invece dedicata ai lavori dell'associazione, con l'elezione del nuovo consiglio direttivo e del nuovo Presidente, oltre che ai lavori della commissioni sui temi più cari ai frantoiani.

 

di C. S.