Eventi 13/01/2017

Innovazioni e tecnologie per l'olivicoltura e la vitivinicoltura a Enoliexpo

Dal 3 al 5 febbraio saranno le Marche a ospitare la filiera dell'olio di qualità. Quasi un centinaio le aziende presenti, ricco programma di incontri,visitatori da tutta Italia, selezionati anche operatori stranieri


Quartiere fieristico di Fermo al gran completo per la 3ª edizione di EnoliExpo, la fiera nazionale di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per l'olivicoltura e la vitivinicoltura in programma da venerdì 3 a domenica 5 febbraio.

Una ricca vetrina di innovazione e tecnologia con la partecipazione di quasi un centinaio di aziende - marchi nazionali ed internazionali - che presenteranno le ultime novità nella lavorazione dell'oliveto e del vigneto, nelle attività in frantoio ed in cantina, nei processi di imbottigliamento, packaging e commercializzazione. Tre giorni per conoscere ed incontrarsi, in una fiera arricchita da un programma di seminari, corsi di aggiornamento e convegni promossi da associazioni di categoria e testate giornalistiche con la partecipazione di alcuni dei più autorevoli esperti dei due settori.

Pullman di visitatori sono attesi da molte regioni del centro sud Italia attratti dalla formula specializzata di questa manifestazione, unica nel suo genere, studiata per presentare le migliori soluzioni con cui abbattere i costi di produzione, migliorare la qualità del prodotto, sviluppare una maggiore competitività in tutti i passaggi della filiera. Un pubblico eterogeneo ma ben selezionato, composto da imprenditori agricoli, olivicoltori, frantoiani, titolari di aziende vinicole e cantine, elaiotecnici, enologi, agronomi, periti agrari,

EnoliExpo Adriatica per altro è realizzata quest'anno in partnership con il Consorzio Nazionale Olivicolo Unaprol, la principale associazione olivicola con oltre 500 mila soci in tutta Italia. Unaprol ha infatti individuato in EnoliExpo la migliore opportunità per una conoscenza approfondita relativa alle innovazioni tecnologiche. In tale ottica, non solo saranno organizzati importanti incontri per olivicoltori ed operatori dell'olio, ma anche favorita l'internazionalizzazione delle aziende produttrici di tecnologia olearia. Infatti, insieme all'Agenzia dell'Istituto del Commercio Estero, sono stati selezionati buyers ed operatori del Marocco e della Tunisia interessati all'acquisto di macchine olearie.

di C. S.