Eventi 09/11/2016

L'olivo, l'olio extra vergine d'oliva e il suo territorio

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, il prossimo 19 novembre, a Firenze un incontro dibattito che si concentrerà sul valore dell'olivo e dell'olio, anche alla luce di questa "strana" campagna olearia


Il 19 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

L'olivo è pianta arborea simbolo dell'Italia, essendo anche nel suo stemma, ma soprattutto è parte del paesaggio agrario italiano da tempi immemori e difende il territorio con le sue radici, trovando infatti dimora nei territori più impervi e marginali.

L'olivo ha bisogno di poco per vivere e così, per anni, gli olivicoltori. Ma il mondo cambia e non è più possibile un'olivicoltura di sussistenza, basata sulla buona volontà e il tempo libero. Non è neanche possibile abbandonare le olivete collinari o pedemontane, che difendono l'Italia dal dissesto idrogeologico e proteggono i nostri suoli. Il ruolo dell'olivicoltore, come guardiano del paesaggio e del territorio, è riconosciuto ma non retribuito e, in tempi d'austerity, difficile recuperare i fondi per corposi aiuti pubblici.

Resta la valorizzazione e il riconoscimento da parte dei consumatori nazionali e internazionali. Ma l'olivo, l'olivicoltura e l'olio extra vergine d'oliva tipico e del territorio sono valori spendibili sul mercato?

Anche di questi temi si discuterà, sabato 19 novembre, a Firenze presso il Palagio dei Capitani di parte Guelfa (Piazza della Parte Guelfa) a partire dalle ore 10.00

Il convegno, organizzato dal Comune di Firenze, dal Corpo Forestale dello Stato e da Slow Food Firenze ha per titolo: "Un giorno dedicato all'olivo, all'olio e al suo territorio. Dalla Toscana, la valorizzazione nazionale dei prodotti"

Programma

Ore 10.00 Tavola rotonda

modera Cesara Buonamici giornalista TG 5

partecipano:
Giovanni Bettarini - Assessore Attività Produttive Comune di Firenze
Eugenio Giani - Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana
Luca Sani - Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Giuseppe Vadalà - Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato
Raffaello Giannini - Accademia dei Georgofili
Sonia Donati - Coordinatrice Toscana Guida agli oli extra vergini di oliva Slow Food
Filippo Ninci - Consiglio Nazionale dei Periti Agrari
Giacomo Trallori - Medico gastroenterologo
Alberto Grimelli - Direttore di Teatro Naturale

di C. S.