Eventi 30/09/2016

Oltre il problema mosca, la qualità della campagna olearia 2016/17

Dall'annata critica per l'olivicoltura toscana a causa della mosca delle olive fino alla qualità, attesa e percepita, della campagna olearia appena iniziata. Il 5 ottobre, a San Casciano Val di Pesa, un'occasione di dibattito organizzata da Anapoo


Il prossimo 5 ottobre, a San Casciano Val di Pesa (FI), l'Anapoo ha organizzato un seminario di incontro e confronto sulla campagna olearia che si è appena aperta.

Criticità? Problemi? Aspettative? Potenzialità?

Ci si potrà confrontare con chi ha già avuto modo di assaggiare oli nuovi, appena franti, con chi ha dovuto confrontarsi con la gestione della mosca delle olive, con chi dovrà operare in frantoio.

L'Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva, con il patrocinio della Banca del Chianti Fiorentino, ha voluto organizzare questo seminario per aziende, frantoi e tecnici del settore per affrontare le problematiche della campagna olearia 2016.

L'obiettivo, per i produttori toscani e non solo, è la qualità.

Ecco allora che è bene condividere cosa ha funzionato e non ha funzionato nei mesi precedenti, in particolare nel controllo della gestione della mosca delle olive.

A intervenire sull'argomento sarà Massimo Ricciolini con un intervento dal titolo "Mosca delle olive, il 2016  un altro anno critico per l'olivicoltura toscana: gli strumenti a supporto delle decisioni, le strategie di difesa e i risultati".

A seguire gli interventi di altri esperti, di campo e di frantoio, per aprire un dibattito sulla futura campagna olearia.

Introduce e coordina: Alberto Grimelli, Teatro Naturale.

Si parlerà delle novità per il settore, dall’etichettatura alla pac, e si presenteranno nuove strutture a supporto della filiera..

L’appuntamento è per mercoledi 05 ottobre 2016 ore 17.00 presso l’auditorium della Banca del Chianti a San Casciano VP (FI) – Piazza Arti e Mestieri, 1, 50026 San Casciano In Val di Pesa

di C. S.