Eventi 02/08/2016

Gastronomia e artigianato: olive ascolane e vecchi merletti

Nel cuore dell’estate, Ascoli Piceno e Venarotta offrono sapori e mestieri esclusiv. Un modo gustoso e divertente per fare nuove e divertenti esperienze, conoscendo mondi diversi. Dal Villaggio dell'Oliva alle Meraviglie del Ricamo


Un’estate al di fuori della vacanza standardizzata, alla scoperta della manualità creativa e in compagnia di sapori autentici. È il Grand Tour delle Marche, ideato da ANCI e Tipicità, che “sforna” sempre nuove proposte per viaggiatori in cerca di esperienze autentiche.

Ascoli Piceno, città delle 100 torri avvolta dalle suggestioni del travertino locale, si colora di verde e propone un intenso programma di coinvolgenti iniziative dedicate ad una saporita DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale. Stiamo parlando della regina della tavola ascolana, l’oliva tenera, protagonista assoluta di Ascoliva-Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana, in programma dal 10 al 21 agosto.

Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito nella monumentale Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti-degustazioni dedicati al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature” che nella succulenta variante ripiena e fritta.

Il padiglione Expoliva, inoltre, ospita le principali eccellenze picene dei comparti enogastronomico ed artigianale. Performance musicali, visite agevolate ai musei, pacchetti turistici e bus dedicati, sostanziano il claim della manifestazione “tutto il resto è aria fritta!”

A pochi chilometri dalla città di Cecco d’Ascoli, nell’entroterra piceno, il Grand Tour delle Marche racconta un’altra storia, questa volta cucita con ago e filo.

A Venarotta, il 27 e 28 agosto, va in scena Le meraviglie del ricamo, una manifestazione che promette di incantare turisti, curiosi ed amanti delle bellezze “di alta gamma”. Gesto dopo gesto, la tradizione diviene creazione unica: dal punto erba al punto quadro, fino al merletto a pizzo antico con motivi floreali e tante altre artistiche interpretazioni.

Le ricamatrici di Venarotta sono un gruppo di artigiane-artiste, autentiche “paladine del ricamo” che perpetuano con orgoglio questa tradizione artigianale locale capace di generare veri e propri capolavori.

Spettacoli, mostre e incontri con i sapori del territorio piceno promettono un week end da vivere con tutti i sensi!

di C. S.