Eventi 28/07/2016

Periti Agrari a Congresso: economia e sostenibilità del cibo, dalla produzione alla tavola

Dal 6 all'8 ottobre 2016 a Barga (Lu). Il diciottesimo Congresso Nazionale dedicherà tre giorni per approfondire i temi della filiera agroalimentare che vede al centro del processo produttivo la figura professionale del perito agrario


Il cibo dal campo alla tavola. La filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione passando per la commercializzazione, qualità e sicurezza alimentare: saranno questi i temi al centro del 18esimo Congresso Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, in programma a Barga (Lucca) dal 6 all’8 ottobre 2016.

Nella tre giorni lucchese saranno approfondite le peculiarità e le opportunità della professione di Perito Agrario nel contesto nazionale ed internazionale, in particolare saranno oggetto dei lavori i percorsi di produzione di cibo, le sue qualità, la sostenibilità nel contesto economico ambientale e di salvaguardia dell’ambiente.

La filiera agroalimentare sempre più al centro dell’interesse generale e nel futuro della professione di Perito Agrario in un’ottica globale, dove assume maggiore importanza il valore, la tutela ed il miglioramento dei prodotti agroalimentari dalla produzione primaria al consumo finale. Senza tralasciare il contesto ambientale e di sostenibilità che le produzioni devono garantire.

Il Congresso 2016 è organizzato dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Collegi Provinciali dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Toscana; e con il Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara.

di C. S.