Eventi 07/07/2015

La Notte dell'Ulivo, una serata magica per il Salento

Protagonista a Fasano il 1 agosto non solo la musica di Fabrizio De Andrè, con Mimmo de' Tullio e Michele Ascolese, ma anche uno scenario unico fatto di olivi secolari e un film, dedicato da Alia Yunis al prezioso succo di oliva.


Il 1 agosto nel Salento non sarà una notte come le altre.

Unire le musiche di Fabrizio De Andrè, il cinema d'autore, qualche riflessione sull'extra vergine in un contesto fatto di olivi monumentali rappresenta un evento e una sfida.

Sarà la Masseria Giummetta, nel cuore della "Piana degli Ulivi Monumentali" di Puglia, a pochi passi dal Dolmen di Montalbano a ospitare l'evento. Tranquillità e natura si uniscono alle forme contorte degli ulivi, che mostrano tutto il loro splendore al tramonto. 

Dopo una pesseggiata tra gli olivi, apprezzandone le forme al tramonto, a partire dalle ore 19, comincerà la festa della musica.

Prima dell'inizio del concerto, però, un olivo monumentale, nel corso di una piccola cerimonia, verrà intitolato a Fabrizio De André.

Quindi, alle 21.00, sarà la volta di Alia Yunis, un’autrice, regista e giornalista che ha lavorato negli Stati Uniti, nel Medio Oriente e in Europa. Presenterà il trailer, in anteprima nazionale, del film The Golden Harvest, attualmente in post-produzione, che è ispirato dalle sue esperienze personali: il ricordo della massima felicità del padre durante la stagione della spremitura delle olive, quando i vicini si rivolgevano a lui per assaggiare il loro olio e ottenere la sua approvazione in quanto degustatore esperto della zona.

Alle 21:30 spazio alla musica con il concerto "Fabrizio, il mare e i poeti" con Mimmo de' Tullio (voce e chitarra), Michele Ascolese (corde) e Vito Giacovelli (percussioni).

de' Tullio aveva un rapporto di reciproca stima con Fabrizio De Andrè e le sue interpretazioni e gli arrangiamenti riflettono sempre un'attenta lettura aggiornata e inedita, che consente di riscoprire il valore e la poesia anche di brani che ormai fanno parte della nostra tradizione musicale e poetica.

Michele Ascolese è stato il chitarrista di Fabrizio De André dal tour "Le Nuvole" (1991) ad "Anime Salve" (1997-98), in otto dei 23 anni di attività di Faber.

Vito Giacovelli, percussionista nato e cresciuto in Puglia, scopre da giovanissimo la passione per il ritmo grazie all'incontro con la magica cultura africana.

 

Luogo dell'evento: Masseria Giummetta, C.da Ottava, 16, Montalbano di Fasano (Br)

Costo del biglietto: 15 euro

 

Per informazioni e biglietti:

ISPA - Impresa e Servizi Professionali Associati, via Puccini 13

72015 - Montalbano di Fasano (BR) Tel: +39 080-4819990 - info@ispass.it

di T N