Eventi 25/06/2015

Una tavola rotonda che riunisce tutti gli attori del mondo dell'olio di oliva

A Giovinazzo, il 3 luglio prossimo, i protagonisti della filiera olivicola italiana discuteranno di come modernizzare il settore e tornare ad essere competitivi sul contesto globale


Venerdì 3 luglio alle ore 10,30 presso l'Hotel Riva del Sole di Giovinazzo in provincia di Bari, il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO) riunisce i protagonisti della filiera olivicola italiana e discuterà di come modernizzare il settore e tornare ad essere competitivi sul contesto globale.

Oggi l'Italia sta lavorando al piano olivicolo nazionale, con una dotazione al momento di oltre 30 milioni di euro e con interventi mirati verso la competitività e l'efficienza delle imprese.

"E' questo il momento per tirare fuori le idee ed i progetti e dimostrare che la filiera dell'olio di oliva in Italia è vitale, consapevole del proprio ruolo strategico nell'ambito dell'agro-alimentare nazionale e capace di reagire alla fase critica che da alcuni anni sta attraversando. Abbiamo eseguito delle attente analisi ed abbiamo elaborato delle innovative proposte. Il convegno di Giovinazzo è l'occasione per un confronto costruttivo con gli altri protagonisti della filiera, con le istituzioni e con la politica".

Con queste parole Gennaro Sicolo, presidente del CNO, ha presentato la tavola rotonda del 3 luglio, alla quale parteciperanno le Autorità nazionali e regionali. Per il governo è attesa la presenza del ministro per le politiche agricole Maurizio Martina; la Regione Puglia sarà rappresentata dal neo presidente Michele Emiliano. Il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma porterà i saluti della Cittadina pugliese che ospita il convegno CNO.

Per le istituzioni europee ci sarà l'onorevole Paolo De Castro; tra i politici è confermato l'intervento di Colomba Mongiello e di Dario Stefano. Oltre al presidente della CIA nazionale Dino Scanavino, interverranno Davide Granieri, Luigi Canino e Tommaso Loiodice, rispettivamente presidenti di UNAPROL, di UNASCO e di UNAPOL.

Giovanni Zucchi presidente dell'associazione degli industriali oleari (ASSITOL), insieme a Piero Gonnelli di AIFO, Marco Di Pierdomenico di AIPO e Giuseppe Masturzo di FEDEROLIO interverranno in rappresentanza delle diverse fasi della filiera oleicola nazionale.

Alla tavola rotonda parteciperà Luca Bianchi capo dipartimento del Mipaaf e Giuseppe Silletti commissario straordinario per l'emergenza Xylella.

La tavola rotonda sarà moderata dal direttore di Telenorba Vincenzo Magistà.

di C. S.