Eventi 27/03/2015

Olio in piazza a Reggio Calabria


La Conasco, cooperativa di produttori olivicoli reggini, nel quadro delle sue attività istituzionali, organizza, a Piazza Camagna, per il prossimo sabato 28 Marzo 2015, dalle ore 10.00, l’ottava edizione di ‘Olio in Piazza’, l’annuale appuntamento per celebrare e valorizzare l’extravergine con gli attori della filiera olivicolo-olearia e le istituzioni, gli esperti del settore e soprattutto i consumatori.
In questa edizione, l’attenzione è rivolta alla produzione di extravergine, unica chance per rilanciare l’olivicoltura reggina, che non può prescindere da ricerca specialistica, innovazione, formazione dei tecnici e degli olivicoltori, che consideri tanto le richieste dei consumatori di disporre di qualità a prezzi contenuti, che quelle dei mercati le cui necessità domandano costi produttivi contenuti e quantità standardizzate.
"É arrivato il momento di una svolta significativa della nostra olivicoltura- commenta il presidente della OP, Carmelo Vazzana- partendo da un Piano olivicolo regionale e da investimenti in innovazione per tutte le fasi produttive affinché si possa innalzare la qualità degli oli prodotti, tentando di comprimere i costi di produzione. Le sfide dei mercati e la nuova politica agricola, ci richiamano ad una maggiore cooperazione tra produttori e ad una scelta di fare rete tra le stesse organizzazioni olivicole - per ottimizzare l’efficienza, ridurre i costi e affrontare il mercato al meglio -, e tra queste e le istituzioni per garantire lo sviluppo delle condizioni di contesto necessarie a crescere di più e valorizzare i nostri ulivi e i loro preziosi prodotti, fondamentali per il territorio calabrese e reggino in particolare, sia dal punto di vista economico che ambientale".
Nella mattinata, nel gazebo allestito per l’occasione, saranno svolte attività di informazione e promozione dell’extravergine, con degustazioni guidate degli oli della cooperativa, per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
Inoltre, presso la saletta “Al Gazebo”, si terrà, alle 11.00, una pubblica riflessione a più voci sul tema: "Ripensiamo la nostra olivicoltura. Scommettiamo sull’extravergine!", nel corso della quale si analizzeranno le criticità della olivicoltura regionale - che rendono sempre più arduo per le aziende fare fronte alle sfide dei mercati e ai mutamenti delle nuove politiche agricole - attraverso un confronto su prospettive e opportunità di crescita, da incentrare sulla produzione di oli extravergini di qualità, di un settore fondamentale per lo sviluppo del territorio.
Nel convegno verranno anche illustrate le concrete iniziative che il Conasco, attraverso il progetto 867/08 e s.m.i., sta sviluppando da anni per la qualificazione delle aziende olivicole socie e delle loro produzioni olearie in direzione della qualità e dell’ambiente.

di C. S.