Eventi 23/01/2015

Un quintetto d'archi per l'olio extra vergine di oliva di eccellenza

Un quintetto d'archi per l'olio extra vergine di oliva di eccellenza

Cinque appuntamenti imperdibili per chi ama l'olio italiano. Un primo impatto con la nuova campagna si avrà a Extra Lucca, dal 13 al 15 febbraio, mentre per affrontare i temi di filiera c'è Enoliexpo. Poi Olio Capitale, Sol&Agrifood e la Rassegna degli oli monovarietali


Dove andare quest'anno per approfondire la conoscenza dell'olivo e dell'olio? Sono cinque gli appuntamenti imperdibili per chi ama la qualità e l'eccellenza italiana.

30 gennaio – 1 febbraio

Enoliexpo Adriatica

Non è una fiera di prodotto ma di filiera. a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la vitinicoltura e l'olivicoltura. Una fiera che, per prestigio delle aziende presenti e tipologia dei prodotti presentati, si caratterizzerà come un appuntamento in grado di offrire importanti risposte alle problematiche che viticoltori e soprattutto olivicoltori hanno vissuto in questa complessa annata. Il tutto nel segno dell'innovazione e della migliore tecnologia relativa a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi. Una ricca vetrina espositiva che sarà supportata da una non meno interessante attività convegnistica che nei tre giorni vedrà alternarsi al Fermo Forum i massimi esperti nei settori del vino e dell'olio.

www.enoliexpo.it

13 – 15 febbraio

Extra Lucca

E' un appuntamento giovane, alla terza edizione, ma che si è già fatto conoscere per essere il salotto buono dell'extra vergine di eccellenza. Alcune decine di produttori di alta qualità e un parterre ricco di esperti, appassionati e chef. Il tutto coordinato dal padrone di casa, il Maestrd'olio Fausto Borella, che coordina la giornate con grazia ed eleganza. Oltre ad approfondire la conoscenza con gli oli e i loro creatori, Extra Lucca si caratterizza per essere un laboratorio. Ognuno porta la sua esperienza e le proprie conoscenze per condividerle e scambiarle, per trovare soluzioni pratiche a un momento difficile. Così vengono abbozzate le linee guida del settore, attraverso riflessioni a tutto tondo che si snodano in tutte le giornate ma che avranno il loro momento centrale venerdì pomeriggio, durante un convegno i cui i veri protagonisti saranno i produttori. Nel 2014/15 manca l'olio italiano, a marzo quello di alta qualità sarà finito, e allora? E' tempo che siano olivicoltori e frantoiani a raccontarsi, visto che non c'è il prodotto a parlare per loro.

www.extralucca.it

7 - 10 marzo

Olio Capitale
Il salone italiano degli oli extravergini tipici e di qualità, organizzato da Aries, torna per la nona edizione riconfermando la formula che l'ha reso appuntamento centrale per la filiera olivicolo olearia. Centinaia di etichette presentate, incontri d'affari tra espositori e buyer stranieri e poi gli eventi collaterali per coinvolgere e formare il grande pubblico con i mini-corsi d'assaggio e le lezioni della Scuola di Cucina di Olio Capitale. Il tutto nel cuore di Trieste, a due passi da Piazza Unità,
la principale piazza della città, in una location suggestiva circondata dal mare.

www.oliocapitale.it

22 – 25 marzo

Sol & Agrifood

Nell'anno di Expo2015, Sol & Agrifood diventerà il punto focale delle eccellenze alimentari italiane. Una preview della manifestazione milanese, ma più incentrata sul business e sull'approfondimento. Dopo il successo dello scorso anno, quando con la fusione del Salone dell'Olio, la più vecchia fiera italiana dedicata all'extra vergine, e Agrifood Club, all'insegna del cibo di qualità, l'evento veronese vuole stupire ancor di più espositori e visitatori con un ricco calendario di eventi. Tradizionalmente Sol & Agrifood si presenta come la vetrina più istituzionale della filiera olearia e agroalimentare, con la partecipazione della politica e dell'associazionismo, ma anche di buyer internazionali, oltre che di una presenza anche di espositori esteri. L'Italia si confronta con il mondo, senza la volontà di imporre una propria identità ma anche senza volersela far scippare. Un format particolare, dove vuole dominare la narrazione, privilegiando il contatto diretto tra produttore ed operatore, sia esso buyer o horeca. Per raccontare e spiegare direttamente da chi lo fa come nasce un prodotto, quali sono e da dove vengono le materie prime, e a quale tradizione appartiene.

www.solagrifood.com

Giugno

Rassegna nazionale oli monovarietali

Alla dodicesima edizione, la Rassegna rappresenta un istituto per chi ama la tipicità. Un club di produttori che amano il loro territorio e lo esprimono con un prodotto fortemente identitario, sotto lo slogan 1 olio, 1 varietà. Una cornice suggestiva, l'Abbadia di Fiastra nelle Marche, dove poter degustare l'unicità dei mille oli che compongono il panorama olivicolo-oleario italiano, all'insegna dell'allegria e con appuntamenti che non mancano mai di stupire appassionati ed anche esperti. Proprio dal cuore della Rassegna sono nate iniziative importanti, come la nascita dell'Associaizone dei produttori di oli monovarietali, un unicum nel panorama olivicolo mondiale, a conferma della vocazione alla qualità e alla tipicità dell'Italia. Alla Rassegna si unisce la pubblicazione, insieme con il mensile Olivo&Olio, e la banca dati degli oli monovarietali. Nell'ambito della Rassegna sono previsti riconoscimenti speciali che andranno alle varietà di nuova presentazione e agli oli di eccellenza.

www.olimonovarietali.it

di T N