Eventi 25/11/2014

L'olio extra vergine d'oliva fa bene sia a crudo che in cottura

Ad OlioInTavola 2014, che si terrà il 30 novembre prossimo a Castelnuovo, Cinzia Chiarion intervisterà l’oncologa Elisa Giommoni


Domenica 30 novembre 2014 alle ore 15,30 in occasione del VIII° appuntamento con OLIOINTAVOLA in programma a Castelnuovo, a pochi minuti di auto da Arezzo, la dr.ssa Chiarion, nel suo angolo dedicato ad OlioeSalute, ospiterà la dr.ssa Elisa Giommoni, per una conversazione sulle qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva nella prevenzioni dei tumori.

"Questa volta – attacca la dr.ssa Chiarion - tocca ad un’oncologa. Anche se l’argomento tumori fa sempre paura, è importante che si sappia che l’olio extravergine di oliva, usato in cottura e soprattutto a crudo, fa bene anche nella prevenzione dei tumori. C’è da dire che la dr.ssa Giommoni capita ad Oliointavola nell’anno horribilis dell’olivicoltura italiana."

"Approfitto di questa occasione per ribadire – rassicura la dr.ssa Chiarion - che l’olio 2014, nonostante la mosca olearia, si può assumere tranquillamente perché non fa male alla salute. Quest’anno, poiché l’olio di oliva non è mediamente di grande qualità, non avrà tutti gli effetti salutistici di cui parlerà la dr.ssa Giommoni nel suo intervento di domenica. Buona parte dell’olio rispetto agli altri anni presenta, infatti, un’acidità più alta, un aumento dei perossidi ed una ridotta quantità di biofenoli".

Dopo l’incontro con Elisa Giommoni, ad OlioInTavola è prevista una Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno esperti, delegati delle associazioni di categoria e produttori, su come affrontare l’annata 2015 qualora risultasse simile a quella appena trascorsa. Sempre domenica, a Castelnuovo, sarà possibile degustare i piatti tipici del territorio preparati dalle scuole alberghiere con l’olio, visitare il frantoio ed acquistare l’olio nuovo ma anche quello del 2013.

di C. S.