Eventi 17/09/2014

Oli estremi nel paesaggio degli ulivi

Il 26 settembre a San Giorgio Morgeto per momenti di riflessione, proposizione di modelli positivi e per cementare l'orgoglio calabrese, una terra in cui l'olivicoltura è sempre stata protagonista


Quando si parla di oli estremi vengono subito in mente le colline terrazzate ligurti oppure i freddi nordici del Trentino o del Friuli Venezia Giulia. Al massimo ci si può spingere all'olivicoltura del centro Italia e agli olivi abbarbicati sugli Appennini.

A nessuno, però, viene in mente che anche in Calabria si possano produrre oli estremi. Non è solo una questione di territorio o di cultivar ma anche di know how w in questo contesto la Calabria ha mostrato significativi miglioramenti negli ultimi anni, anche se molta strada resta da fare.

Ecco allora che servono anche momenti di riflessione, proposizione di modelli positivi e per cementare l'orgoglio calabrese, una terra in cui l'olivicoltura è sempre stata protagonista.

Da queste premesse nasca il convegno "Oli estremi nel paesaggio degli ulivi" che si terrà presso la biblioteca comunale di San Giorgio Morgeto il prossimo 26 settembre alle ore 18.

Di seguito il programma

Ore 18 Saluti

Carlo Cleri - Sindaco San Giorgio in Morgeto

Antonio Alvaro - Presidente Gal Batir

Maria Valarioti - Presidente Associazione culturale Sykea

Ore 18.20 Interventi

Rosario Franco - Arsac Regione Calabria

Maurizio Servili - Università di Perugia

Innocenzo Muzzalupo - Cra Oli Rende

Domenico Fazari - PrimOlio

Conclusioni: On. Michele Trematerra - Assessore agricoltura Regione Calabria

Modera Filippo Teramo

 

di C. S.