Eventi 14/05/2011

Una nuova visione della pizza

Parte da Napoli il rinnovamento della pizzeria italiana di famiglia. Il 23 maggio, presso la Città del Gusto, la quinta edizione di "PizzaUp"


PizzaUp® è il simposio tecnico sulla pizza italiana che Università della Pizza® organizza ogni anno per dare risposta ai perché del pizzaiolo. L’edizione 2011 sarà il traguardo delle precedenti 4 edizioni e allo stesso tempo l'inizio di un percorso che porterà il pizzaiolo nella direzione dello chef.

Dopo i temi sulla scelta della farina e delle tecniche di impasto, è arrivato il momento di accendere i riflettori sulla gestione del lievito madre per ottenere un impasto base ideale, che esalta il gusto di farciture realizzate con i modi del cuoco. Per la prima volta quest’anno apriremo i lavori di PizzaUp® con una sessione introduttiva, per avviare riflessioni e confronti in vista della tre giorni di novembre.

Quest'anno a Napoli in compagnia di due tecnici d'eccezione, che dibatteranno sul passaggio della pizza napoletana nel mondo gourmet. Moderati da una giornalista, che di gastronomia se ne intende, e con l'intervento straordinario di un imprenditore della pizza napoletana a capo di un movimento che reclama la qualità della pizza vera in Italia e nel mondo. Innanzi ad un pubblico di operatori del settore e giornalisti scelti e invitati per contribuire ad un tema di grande importanza ed attualità: La tecnica del lievito madre può riportare la pizza napoletana ai profumi ed ai sapori delle origini?

La voce napoletana darà forza al lavoro intrapreso da PizzaUp® cinque anni fa. Un lavoro condotto da pizzaioli esperti per affermare l'unicità della pizza italiana nel mondo con la ricerca e la codifica delle migliori tecniche piuttosto che con gare e acrobazie individuali. Perché PizzaUp® è nato come progetto che stimola il dialogo e la collaborazione tra i pizzaioli di tutta Italia per affermare metodi e sistemi di lavoro che fanno crescere il singolo professionista insieme alla crescita della categoria. In vista di un traguardo che riteniamo indispensabile raggiungere: il riconoscimento che la pizza nel mondo parla solo italiano, con le varianti e tipicità locali che ne fanno un piatto da scoprire e riscoprire senza mai stancarsi.

La parola PizzaUp® richiama alla memoria suoni di parole straniere legate a business miliardari sulla pizza che pizza italiana non è. Non a caso la presenza di UP nel nome dell'evento: l'italianità deve emergere dalla scelta accurata degli ingredienti che sono SOPRA al disco di pasta e dalla corretta lievitazione della base. Si parte da Napoli, origine conclamata della pizza più famosa nel mondo, per discutere se oggi a Napoli è possibile riscoprire la pizza di quando il lievito era solo naturale e le farine "00" non esistevano ancora. Città del Gusto via Coroglio, 57/104

PROGRAMMA

ore 19:30

Introduzione a cura di Piero Gabrieli esperto in foodcost e marketing alimentare.

ore 19:45

La tecnica del lievito madre può riportare la pizza napoletana ai profumi e sapori delle origini?

Salotto di opinione con i pizzaioli Renato Bosco e Gino Sorbillo.

Intervista e modera la giornalista Laura Gambacorta.

ore 20:15

Il commento di Massimo Di Porzio, imprenditore in Napoli.

ore 20:30

Dibattito e domande dagli ospiti.

ore 21:00

Pizza a 4 mani, degustazione parlata di pizza a cura di Renato Bosco e Gino Sorbillo.

ore 22:30

Saluti e ringraziamenti.

 

Fonte: Sarah Scaparone
 

di C. S.