Bio e Natura 19/12/2014

Feste natalizie col sole, gennaio col freddo, febbraio con la neve

Feste natalizie col sole, gennaio col freddo, febbraio con la neve

Un meteo molto instabile che potrà evolvere molto rapidamente. Ormai è certo che sarà un Natale all'insegna del caldo ma già da Capodanno potrebbero scendere le temperature e riportarsi sui valori medi del periodo. Gennaio e febbraio saranno freddi ma scongiurata l'ipotesi di una stagione polare


Le Festività natalizie passeranno all'insegna del bel tempo.

Le previsioni indicano temperature miti fino a Santo Stefano. Nelle regioni meridionali avremo fino a 20 gradi, che scenderanno a 11 nelle aree settentrionali, ad eccezione di Veneto ed Emilia Romagna dove dovrebbero essere di qualche grado superiori.

Un caldo fuori stagione e decisamente anomalo ma da gennaio 2015 potrebbe arrivare decisamente il freddo. Non si tratterà di un inverno artico o polare, come veniva descritto fino a qualche settimana fa. Semplicemente le temperature rientreranno nelle medie del periodo, con la neve che si affaccerà sulle Alpi e a tratti anche in pianura.

Pochi flussi d'aria dal nord Europa e dall'area Baltica fino al mese di gennaio. La prima parte del mese sarà piuttosto tranquilla. Prevarranno gli influssi altantici ma dalla metà in poi inizieranno ad arrivare flussi d'aria provenienti dal nord. La neve cadrà sulle Alpi e sulla dorsale settentrionale in maniera anche abbondante, a tratti in pianura. Neve sulla dorsale centro meridionale a quote collinari specie nella seconda parte quando potranno aversi episodi di aria continentale con fenomeni specie sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno fredde, lievemente inferiori alla media stagionale nel Nord Italia.

Solo verso gli ultimissimi giorni di gennaio si potrebbe assistere a una tregua. Poi da febbraio 2015 si infiltreranno correnti fredde provenienti dalla Siberia, che porteranno ad un nuovo calo delle temperature. Sarà un mese perturbato e piovoso in particolare al centro nord. I fiocchi di neve cadranno a quote più basse rispetto a gennaio, probabilmente anche in pianura, nonché sui rilievi del centro sud.

di R. T.