Fuori dal coro 07/10/2015

L'olio extra vergine d'oliva di eccellenza fa bene alla salute

Non si può indicare in etichetta che l'olio extra vergine d'oliva fa bene alla salute? Basta allora trovare altre strade per comunicare il valore salutistico dei prodotti naturalmente nutraceutici. Un esempio da seguire? Quello di Martina Ursini


Sono centinaia gli studi che indicano che l'olio extra vergine di oliva di eccellenza fa bene alla salute. Vi sono però molte limitazioni a poter indicare in etichetta le virtù salutistiche dell'olio.

La dizione utilizzabile: “i polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo”, è scritta in un linguaggio decisamente troppo tecnico e specialistico per essere compresa.

Arrendersi, però, non fa parte del carattere degli abruzzesi, tantomeno della famiglia Ursini. Dall'idea di Martina Ursini è nata l’innovativa start up Eatness srl, la prima impresa produttrice di alimenti “naturalmente nutraceutici”, premiata all’Expo di Milano per il bando “Nuovi talenti imprenditoriali”, indetto dal ministero delle Politiche Agricole e assegnato alle imprese start up più innovative dell’agroalimentare italiano.

Naturalmente nutraceutici, un bello slogan per partire e comunicare le virtù salutistiche di un olio che non è un semplice grasso.

"Abbiamo cercato il tipo di olive più ricche di vitamina E ed idrossitirosolo in natura - ha detto Martina Ursini - dopodiché abbiamo fatto delle raccolte di prova per vedere come questi valori reagivano nel tempo. In seguito abbiamo studiato un processo di trasformazione che non li rovinasse: ad esempio, per evitare l'ossidazione abbiamo cercato di accorciare i tempi tra raccolta e frantoio. Per questo usiamo solo ulivi della zona, Abruzzo e Molise".

Non basta, però, lo slogan, ancorchè efficace. Anche il canale distributivo ha la sua importanza.

Il canale distributivo scelto è quello farmaceutico e salutistico in generale, per evidenziare agli occhi del consumatore la differenza tra un alimento normale e un alimento con caratteristiche nutraceutiche, così che sia ben chiaro il vantaggio salutistico. Per questa ragione in ogni confezione è presente il certificato di analisi del prodotto e un bugiardino dove sono riportate le indicazioni d’uso, gli effetti benefici oltre alla obbligatoria tabella nutrizionale, non è riportata invece la voce sulle controindicazioni trattandosi pur sempre di un alimento naturale, non prodotto in laboratorio.

La linea Eatness in questo momento è composta dall'olio e da una salsa di pomodoro, lanciata sul mercato proprio in questi giorni, particolarmente ricca di licopene e antociani, e poi ancora, entro l’anno, di un originale prodotto ricco in modo naturale di vitamina C, adatto alle prime colazioni e alle merende. Entro una ventina di mesi, il catalogo si amplierà con una dozzina di prodotti nutraceutici, in modo da coprire tutto l’arco delle categorie merceologiche che compongono un menu giornaliero.

 

 

di Graziano Alderighi