Fuori dal coro 06/03/2015

Quando i sensi stimolano la creatività: moda e olio di oliva possono andare a braccetto

Quando i sensi stimolano la creatività: moda e olio di oliva possono andare a braccetto

Un'idea, molto femminile e tutta al femminile, per unire due settori che paiono straordinariamente diversi, differenti e distinti. Un percorso che dall'olio porta alle scelte stilistiche e dal profilo sensoriale torna ai colori


Come titolare di Oleonauta spesso mi confronto con gli appassionati di olio extravergine di oliva  sugli assaggi delle selezioni  presenti nella mia oleoteca.

L'assaggio  si chiude quasi sempre con uno sguardo sulla bottiglia ed in particolare sull'etichetta, quasi a voler confermare le sensazioni appena vissute.

A volte sono proprio le bottiglie in esposizione a richiamare l'attenzione e a suggerire un nuovo assaggio. 

In queste situazioni ho sempre pensato al lavoro che tutti i produttori si trovano ad affrontare per chiudere la filiera. 

Li vedo presi dalle scelte sulle bottiglie, sulle etichette, sull'immagine che vogliono trasmettere della propria azienda. Immagine che molto spesso, a volte anche purtroppo, comunica immediatamente un valore di qualità che  l'olio necessariamente esprime  attraverso un buon assaggio.

Da qui l'idea di esplorare i colori, i dettagli e le scelte stilistiche  offerte alla vista che possono poi ritrovarsi nel profilo sensoriale. Ovvero la ricerca di un modo diverso di comunicare l'olio extra vergine di oliva che si apra all'arte, alla moda ed al design.

Mi sono quindi rivolta ad Olga Teksheva, una giovane e già riconosciuta stilista e giornalista di alta moda, che proviene da un percorso di studi prima universitari sull'arte moderna e poi accademici sulla moda, costume e design che ha colto immediatamente il senso della mia idea, traducendola  subito nella creazione di illustrazioni di alta moda ispirate proprio alle bottiglie d'olio.

Olga ha arricchito questa mia iniziativa con la sua esperienza in textile art, per la quale si trova al momento tra i finalisti al concorso internazionale Fantastic Fibers 2015.

Le creazioni artistiche ispirate al mondo dell'olio extra vergine di oliva  sono realizzate con tecniche diverse che uniscono disegno, ricamo e collage con pezzi di carta artigianale giapponese.

Queste opere  verranno allestite in una mostra all'interno di Solstizio d'Estate, una prestigiosa manifestazione che si terrà il 15 maggio a  Roma alla quale Oleonauta parteciperà con tutti i produttori che vorranno presentarsi sia con gli assaggi tradizionali che in questa inedita forma espressiva.

I modelli in fotografia sono un work in progress.

Sono ispirati ad Uliva DOP di Agririva, all'Azienda Terraliva ed all'Azienda Principe Pignatelli.

di Simona Cognoli

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0