Emozioni di gusto 26/08/2016

Gli oli extra vergini d'oliva della Basilicata, una piacevolissima sorpresa

in attesa di conoscere quale sarà la regione reginetta della prossima campagna olearia, salutiamo l'annata 2015/16 celebrando la Basilicata che sta crescendo molto in termini di qualità e rappresenta il Sud che può vincere


All’inizio dell’avventura Gambero Rosso Oli d’Italia, nel 2011, la Basilicata non aveva una sua sezione dedicata. È il terzo anno che invece viene analizzata come realtà a sé. E abbiamo potuto toccare con mano il lavoro fatto sia dalla regione che dai produttori sulla strada della qualità. Certo, c’è molto da fare, ma quest’anno ci ha colpito particolarmente il livello di tutti gli extravergine presentati: una bella squadra. E abbiamo voluto premiarla, assegnando il riconoscimento all’azienda di Vincenzo Marvulli, la prima a percorrere il sentiero moderno dell’olio di oliva di alta qualità.

L'azienda di Vincenzo Marvulli è una delle migliori realtà di questa regione, non solo per la produzione di olio ma anche per quella di legumi, farro perlato, pasta di farro e pasta di grano duro Senatore Cappelli. La gestione è affidata a Giovanni Marvulli che ha fondato l'azienda sulla base dell'investimento fatto dal padre Vincenzo nel 1960. Oggi si contano circa 2.700 piante distribuite in 24 ettari di uliveto in regime biologico certificato.

Cenzino Monocultivar Coratina Bio

Straordinaria performance per il monovarietale di Coratina, un fruttato intenso che si sviluppa su una trama aromatica caratterizzata da sentori speziati ed erbacei dove spiccano le erbe amare. Al palato gode di grande coerenza ed eleganza, ma soprattutto di equilibrio tra l'amaro e il piccante entrambi ben presenti e persistenti.

Abbinamenti: cicoria, broccoli, cavolo nero.

Le tre foglie Gambero Rosso della Basilicata:

Cenzino Monocultivar Coratina Bio, Vincenzo Marvulli, Matera

Monocultivar Majatica Bio, La Majatica, San Mauro Forte (MT)

Torre Cantore Monocultivar Faresana, Oleificio Trisaia, Rotondella (MT)

Monocultivar Coratina Bio, Cantine del Notaio, Ripacandida (PZ)

Olio Extravergine di Oliva, Frantoio Oleario Biscione, Cancellara (PZ)

di Stefano Polacchi