Emozioni di gusto 17/06/2016

Buono e conveniente, l'olio extra vergine d'oliva al giusto rapporto qualità/prezzo

E' il Gold Ernico Bio dell'Agricola degli Ernici l'olio col migliore rapporto qualità/prezzo secondo il Gambero Rosso. Una realtà di riferimento nella provincia di Frosinone. Novanta ettari olivetati con varietà tipiche della ciociaria


Questo frantoio “culturale” nasce dalla volontà di promuovere diverse attività legate alla produzione dell’olio di qualità ed alla coltivazione degli ulivi, con particolare cura alla produzione biologica.

L’Olivicola degli Ernici è una realtà emergente ma già di riferimento per il territorio alle pendici dei monti Ernici nella provincia settentrionale di Frosinone.

La proprietà si estende su 162 ettari di terreni rocciosi ad un altitudine di 500 metri con 90 ettari di uliveti che contano 10mila piante delle varietà tipiche della ciociaria.

Le olive raccolte a mano vengono lavorate entro 12 ore nel moderno e curato frantoio aziendale.

Gold Ernico Bio


Moraiolo (70%) e Itrana: il Gold si presenta equilibrato, complesso e di gran carattere, con un fruttato intenso ed elegante con note di erba appena falciata, foglia di carciofo ed erbe balsamiche. In bocca torna il carciofo con sentori di pomodoro verde, eucalipto e cipresso che persistono nel finale piacevolmente corposo e lungo.

Abbinamenti
Bruschette farcite, zuppe e minestre saporite, insalate elaborate e carne alla brace.

di Stefano Polacchi