Emozioni di gusto 03/06/2016

Un frantoio, una famiglia, una passione per l'olio d'oliva: Stallone

Ormai Salvatore Stallone, deus ex machina dell'azienda Le Tre Colonne, dalla Puglia ha fatto arrivare la sua Coratina in mezzo mondo. Un olio dal carattere "adolescente ed esuberante" con un amaro stupefacente e un piccante in perfetto equilibrio


Il grande lavoro di Salvatore Stallone, Frantoio dell'Anno del Gambero Rosso, denota soprattutto la sua abilità in frantoio, confermata anche dagli ottimi risultati ottenuti da altre aziende nei dintorni, che a lui si rivolgono per la molitura e la lavorazione del proprio olio.

La sperimentazione sulle cultivar e su come si comportano con differenti scelte in fase di produzione, testimoniano l'esperienza che permette di realizzare sempre prodotti eccellenti.

Le Tre Colonne simboleggiano i pilastri della famiglia, che sorreggono il lavoro fatto bene.

La Coratina di Salvatore Stallone ha un fruttato intenso che non si smentisce neppure quest'anno. Il naso è ampio e ben costruito su note di erbe spontanee come cicoria e rucola e mediterranee aromatiche. In bocca rivela il suo carattere adolescente ed esuberante come sa essere la coratina, con ampie sensazioni aromatiche di carciofo, mandorla, pepe verde. L'amaro è stupefacente, forte ed elegante, molto signorile ed arriva per primo, ma subito dopo si manifesta un piccante in perfetto equilibrio, che ricorda il peperoncino per la sua capacità di riempire la bocca e persistere, pur lasciandola pulita sul finale. Perfetta piacevolezza e coerenza tra naso e palato.

Abbinamento: piatti importanti con carni rosse, pesto di rucola.

di Indra Galbo

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 1

maria lisa clodoveo
maria lisa clodoveo
04 giugno 2016 ore 10:15

Salvatore Stallone è un oleologo esperto con una forte propensione all'innovazione. Conosce profondamente le interazioni tra cultivar, grado di maturazione ed effetto delle singole macchine che compongono la linea di estrazione. È un produttore consapevole ed ha una qualità rara: è in grado di modulare il processo di elaborazione dell'olio in funzione del prodotto che intende ottenere. Le capacità, anche meccaniche, gli consentono di modificare in tempo reale il layout dell'impianto. La sua forza è anche nella sua famiglia: un lavoro partecipato e condiviso. A queste doti ha aggiunto il marketing. Non è un caso che come Università di Bari ci siamo rivolti a Lui per realizzare le prove di estrazione con gli ultrasuoni:
https://youtu.be/nRqx2_TCnAk
Inoltre è sempre estremamente generoso: è uno degli sponsor
(https://youtu.be/COhg7XewbJs)
dello "Strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell'olio di oliva extra vergine ad elevato valore salutistico" organizzato dal Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali - (DiSAAT)
https://youtu.be/s6ToIJFDFTA