Emozioni di gusto 13/05/2016

In Liguria non solo oli extra vergini delicati: il caso Colombaia

In Liguria non solo oli extra vergini delicati: il caso Colombaia

Domenico Ruffino ama stupire e in un territorio conosciuto per i suoi oli dal fruttato leggero, come è la Liguria, sfodera un monocultivar potente e possente capace di aggiudicarsi il premio di miglior fruttato intenso del Gambero Rosso


Se dovessimo immaginare di cercare un produttore illuminato in Italia Domenico Ruffino salirebbe sicuramente sul podio. Difficile trovare un olivicoltore che abbia un mix di qualità così ben equilibrato: conoscenza, esperienza, passione.

La sua azienda comprende 850 piante di varietà locali tra le quali spicca la colombaia, cultivar risalente al XII secolo e qui piantata dai monaci benedettini dalle cui drupe si ottiene un olio dal fruttato intenso. A disposizione degli ospiti ci sono anche 2 camere per il pernottamento.

Prima Grossa - Monocultivar Colombaia (miglior fruttato intenso Gambero Rosso)

Il Pria Grossa anche in questa annata si presenta eccellente ed emozionante. E, a dispetto della mitologia degli oli liguri, vince il premio come Migliore Fruttato Intenso. Una trama aromatica che spazia dalle conifere ai sentori di macchia mediterranea, dalla foglia del mirto alla salvia. Al palato non si smentisce e ci regala splendide sensazioni balsamiche e speziate che rimandano al pepe verde, agli aghi di pino e alla rucola, con una nota piccante che fa pensare al rafano grazie alla sua incredibile persistenza.

Un prodotto straordinario che emoziona a ogni assaggio.

Abbinamenti: radicchio alla griglia, minestre di legumi.

 

Azienda agricola Domenico Ruffino - Finale Ligure (SV)

domenicoruffino@hotmail.com

di Indra Galbo