Emozioni di gusto 31/10/2014

Quando la Sicilia bio e Dop è vincente: Titone

Cinquemila olivi tra Trapani e Marsala, una filosofia votata alla qualità e la volontà di produrre un olio extra veregine d'oliva che non solo sia buono ma che faccia anche bene al cuore e all'ambiente


Nicolò Titone, appassionato di olivicoltura, fondò questa importante azienda nel 1936 con l’obiettivo ben chiaro di produrre oli d’eccellenza rispettando al massimo l’ambiente.

Una sensibilità che, unita alla competenza derivante dalla presenza di parecchi laureati in farmacia in famiglia, ne spiega la conversione, nel 1985, fra le prime in Sicilia, alla bioagricoltura.

La tenuta, adesso condotta da Antonella Titone, si trova fra Trapani e Marsala, e si compone di 19 ettari, che ospitano oltre 5.000 ulivi. Le drupe vengono frante nel moderno frantoio a ciclo continuo di proprietà.

Il Dop Valli Trapanesi di Titone, che si è aggiudicato il premio di miglior biologico per la Guida Gambero Rosso, è un blend paritario di Nocellara del Belice e Cerasuola con un saldo del 10% di Biancolilla, è un olio di forte personalità dal fruttato intenso, che si apre con sentori ben distinti di basilico, ortica, pomodoro e peperone. In bocca è elegantissimo, fresco, di grande vivacità e piacevolezza, con amaro e piccante ben presenti e in equilibrio.

Abbinamento: caponata di tonno, maccheroni al sugo di castrato, falso magro di vitello salsato

Titone - Trapani (TP) - www.titone.it

di Stefano Polacchi