Emozioni di gusto 31/07/2014

Ecco la Puglia che non ti aspetti: Pietro Intini la rappresenta

Un vero e proprio monumento all'olio extravergine di oliva del Sud. Perchè anche nella Murgia barese si lavora sodo e si è capaci di produrre delle eccellenze straordinarie. E' il caso dell'Olivastra che ha raggiunto i 97/100 per il Gambero Rosso


Pietro Intini con la sua azienda e la cura maniacale che ha verso le piante, verso le olive e per il lavoro in frantoio (tutto il processo avviene in assenza di ossigeno per evitare l’ossidazione) ha costruito Pietro Intini con la sua azienda e la cura maniacale che ha verso le piante, verso le olive e per il lavoro in frantoio (tutto il processo avviene in assenza di ossigeno per evitare l’ossidazione) ha costruito un vero e proprio monumento all'olio extravergine di oliva del Sud.

Il Frantoio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello nella Murgia Barese. Da allora la volontà di offrire un olio di qualità sempre superiore è cresciuta insieme alla maestria nel settore. Seguendo la ricerca e le nuove frontiere del mercato, arricchendo il sapere ereditato con gli studi più innovativi, Pietro Intini, esperto assaggiatore di olio di oliva, ha negli ultimi anni fornito la sua azienda degli impianti più moderni.

I suoi Monocultivar Olivastra, l’Affiorato e il Monocultivar Cima di Mola hanno ottenuto le Tre Foglie nella Guida del Gambero Rosso 2014 e per questo Olio Intini è la migliore aziende dell'anno.

Monocultivar di olivastra

In questa etichetta, Intini presenta una cultivar autoctona quasi impossibile da tradurre. Al naso l’olio (che ha ottenuto un punteggio di 97 centesimi) è un fruttato intenso e interessante, con sensazioni di erba falciata, verde vegetale fresco, pomodoro verde e un piccolo richiamo al cipresso. La bocca ampia ed elegante racconta di un equilibrio quasi magistrale con prevalenza di piccante tipo pepe bianco e verde, aromatico, con suggestioni di pomodoro verde e un amaro armonico.

Abbinamento: bruschetta, insalata di pomodoro, pasta alla crudaiola.

Intini - Alberobello (BA) - www.oliointini.it

di Indra Galbo