A regola d'arte 30/05/2017

L'olio extra vergine di oliva e l'insalata: un matrimonio d'amore

L'olio extra vergine di oliva e l'insalata: un matrimonio d'amore

Una bella insalata, condita con il classico filo di olio extra vergine di oliva, è rinfrescante e aiuta a tenere bassa la pressione sanguigna. Mangiare l'insalta scondita, invece, non aiuta nè a mantenere la linea nè a tenersi in forma


L'olio extra vergine di oliva è il perfetto sposo dell'insalata.

Si può usare tal quale, sfruttandone l'innata aromaticità, la piccantenzza e i profumi, oppure si può creare un emulsione con aceto e sale, ma anche con erbe aromatiche e senape.

Insomma l'olio extra vergine di oliva è la base perfetta per condire la nostra insalata, sia essa di sole verdure che una più sfiziosa e ricca.

Starà a noi scegliere la variante più adatta in ragione della ricetta.

Per un'insalata croccante, con crostini di pane leggermente toscati e scaglie di parmigiano, oltre a molte verdure, possiamo scegliere un olio vegetale, magari con sentori di pomodoro e anche un po' piccante, così potendo rinunciare al peperoncino.

Su un'insalata di pollo, con cubetti di formaggio e verdure miste, possiamo privilegiare un olio aromatico, con note speziate e anche un po' amaro. Le proteine della carne cotta, infatti, attuiranno la sensazione di amaro, che si armonizzerà con gusto.

In un'insalata di farro e orzo, ovvero con tanti legumni e verdure, invece dovremmo privilegiare un olio armonico, magari con sentori di mela verde, con amaro e piccante in equilibrio e non eccessivamente accentuati.

E per chi preferisce l'insalata scondita?

Se si tratta di una scelta dietetica, è bene sapere che l'olio extra vergine di oliva, se utilizzato nella giusta misura (un cucchiaio a porzione) aiuta ad aumentare il senso di sazietà e quindi è un utile alleato nella dieta. Inoltre ricordiamo che molti antiossidanti e vitamine contenute nelle verdure vengono assorbiti nel nostra corpo a condizione che vengano veicolati in un grasso, quale è l'olio extra vergine di oliva.

Non solo, una bella insalata condita con extra vergine di oliva è un toccasana anche per chi soffre di pressione alta, come ha dimostrato una ricerca del King’s College London e dell’University of California. Gli acidi grassi monoinsaturi, di cui è ricco l'olio di oliva, inibiscono un enzima che causa l’alzamento della pressione sanguigna. Verdure e olio d’oliva, secondo la ricerca, sono un connubio perfetto per la nostra salute.

di T N