A regola d'arte 20/11/2015

Mangiamo piatti che contengono olio extra vergine d'oliva al 99%

Mangiamo piatti che contengono olio extra vergine d'oliva al 99%

"Certamente l'olio extra vergine d'oliva Italiano è una delle punte di diamante del patrimonio nazionale" afferma Marco Parillo, giovane chef campano. Dall'esperienza con Ferran Adria alle colline toscane. Fast food o slow food? "Modi diversi di fare ristorazione"


Il casale del Mare è un relais di campagna situato sulle bellissime colline di Castiglioncello,
una struttura che si dedica alla produzione biologica di vino ed olio (Fortulla) e che presta notevole attenzione ad una ristorazione di alta qualità con prodotti biologici provenienti dal proprio orto e selezione dei migliori pesci nostrani.

A dirigere la brigata di cucina è Marco Parillo giovane chef campano.

Ci racconta come nella sua carriera fatta di molte esperienze in terra iberica e collaborazioni con il grande Ferran Adria, l’olio extra vergine di oliva sia, da sempre, di fondamentale importanza.

-  il mondo della ristorazione si sta dividendo. C'è chi cucina e chi "elabora". Quale futuro per la cucina italiana? Tutti cuochi o tutti chef?

Secondo me c'è una consapevolezza maggiore da parte di tutti.
I media spingono sempre di più su programmi e confronti in televisione,siamo sicuramente sotto i riflettori come non mai. Non si sta dividendo la ristorazione ma bisogna solamente prendere atto che questa è in tremenda evoluzione. Andando avanti con questi ritmi e queste prospettive il futuro lo vedo molto interessante ed ambizioso. 
Approfitto di questa domanda per ricordare a tutti che la differenza tra Cuoco e Chef non è nient'altro che una differenza di lingue, quindi niente paura Cuochi!

- fast food e slow food sono davvero modelli alternativi? C'è una terza via?

Il primo è un modo di fare ristorazione, il secondo è un Presidio nato e coltivato in Italia e nel mondo. Rimangono sempre modi diversi di fare ristorazione. Sono fiducioso sul futuro in quanto ci sarà sempre più consapevolezza nel fare le cose "fatte per bene".

- Oscar Farinetti ha recentemente affermato che l'olio extra vergine d'oliva è il cibo che più rappresenta l'Italia. Per lei qual'è il cibo che ci rappresenta di più? 

Certamente l'olio extra vergine d'oliva Italiano è una delle punte di diamante del patrimonio nazionale. Avendo avuto la possibilità di fare esperienze professionali all’estero è stato più facile toccare e percepire quante di queste "punte - eccellenze“ possediamo.
Senza stare ad elencare una svariata lista da nord a sud è sufficiente affermare che in Italia abbiamo un microclima e una storia che si confermano patrimonio eno-gastronomico del Mondo. Spetta a noi del settore lavorare per la salvaguardia e la tutela di questa immensa cultura. 

- il vino si beve e l'olio si mangia. E' questa la ragione del successo del vino e delle difficoltà dell'olio d'oliva?

Vino e olio sono due ingredienti diversi, tutti e due si meritano la stessa dignità. Beviamo vino mangiando piatti che contengono olio extra vergine d'oliva al 99%.
Nella mia cucina metto anche il restante 1% perché spesso lo adopero anche per i dolci.

- da nord a sud l'Italia è uno scrigno di biodiversità agricola e agroalimentare. Solo testimonianze di un passato che non c'è più o anche prospettive di un futuro che non c'è ancora?

Per fortuna la nostra biodiversità esiste ancora; anzi grazie alla sensibilità di moltissimi operatori riusciamo a lavorare e coltivare  sempre più prodotti originali, autentici, veri. In merito alle nostre eccellenze agroalimentari abbiamo abbiamo una grande responsabilità e sicuramente avremo sempre qualcosa da dover migliorare. 

di Marco Provinciali

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 1

STEFANO CAROLI
STEFANO CAROLI
21 novembre 2015 ore 07:02

SONO D'ACCORDO... GRAZIE ALLA SENSIBILITA' DI MOLTI OPERATORI .......E NEL NS. CASO GRAZIE AI TANTI FRANTOI SPARSI IN TUTTA ITALIA, CHE CON GRANDE SACRIFICI CONTINUANO A PRODURRE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ECCELLENTE, E CHIEDONO A GRAN VOCE A TUTTI GLI CHEF UNA COLLABORAZIONE PER DIFENDERE E VALORIZZARE IL NS. PATRIMONIO OLIVICOLO ITALIANO.
STEFANO CAROLI
PRESIDENTE CONFADI